Ciclamini, eriche, cavoli e altre bellezze di stagione
L’autunno può essere una stagione meravigliosa per chi ama piante e fiori: i colori e la durata delle composizioni non fanno certo rimpiangere l’estate; i colori caldi e allegri delle piante stagionali riempiono vasi e cassette, per avere terrazzi e balconi belli fino ai geli. Lo shopping di piante autunnali non richiede un budget importante: con pochi euro si possono creare spettacoli di lunga durata che non temono il freddo.
Ecco alcune delle piante più interessanti, con i consigli per ottenere il meglio.
– Ciclamini. A fiore grande, per ambienti relativamente protetti (amano il fresco ma temono gli sbalzi di temperatura) oppure a fiore piccolo, molto resistenti e durevoli. La durata della fioritura diventa maggiore se gli esemplari sono riparati dalla pioggia e dalla brina.
– Eriche. Lunga durata se non sono esposte al sole ancora forte di ottobre, e se il terreno non si asciuga (ma evitando con cura i ristagni). Vanno subito rinvasate utilizzando Cifo Terriccio specifico per piante acidofile – Linea Torfy; sul fondo del contenitore occorre uno strato di Argilla Espansa Cifo – Linea Torfy per garantire un eccellente drenaggio. Il terriccio è indicato anche per veroniche (hebe) e per le splendide camelie autunnali (Camellia sasanqua) con fiori profumati, che sbocciano da ottobre in poi. Ogni 15-20 giorni, una concimazione con Cifo concime liquido per piante acidofile potrà contribuire al mantenimento della fioritura.
– Crisantemi. Esistono in tante forme e dimensioni diverse, quelli noti come “crisantemi coreani” hanno i fiori a margherita in mille colori e durano molto a lungo. Hanno bisogno di concimazioni regolari ogni 15 giorni con Cifo concime liquido per piante fiorite, ricordando di togliere i fiori appassiti per favorire la formazione e apertura di nuovi boccioli. Non di rado restano fioriti fino a dicembre, se sono leggermente riparati dalla brina.
– Viole del pensiero. Ottima scelta per comporre vasi e aiuole: costano poco, sono coloratissime e resistenti, quasi sempre arrivano fino alla primavera ancora bellissime. Vanno concimate in autunno con Cifo concime liquido per piante fiorite, sospendere le concimazioni in inverno e riprendere da febbraio-marzo in poi.
– Aster (settembrini). Nonostante il nome, il loro momento d’oro è fra ottobre e novembre; se possibile è bene proteggerli dalla pioggia per prolungare la fioritura, aiutando le piante a mantenere vigore con l’impiego di Cifo Eclat 15, specialità nutrizionale con sangue d bue, che influisce positivamente sullo sviluppo delle grazie all’alto contenuto di Azoto (15%). Può essere utilizzata per conservare il
– Cavoli ornamentali. Piccoli o grandi, in tanti colori splendidi, sono molto resistenti al freddo e si prestano a belle composizioni con altre piante stagionali. Rimangono belli anche sotto la neve. A fine inverno perdono compattezza e formano un ciuffo di foglie alto e spennacchiato che può essere comunque gradevole. Attenzione a non innaffiarli troppo e a non portarli in casa: non resistono al caldo.
– Peperoncini. Molto ornamentali e decorativi, conservano la bellezza se sono irrigati con regolarità e riparati dal gelo intenso. Se sono del tipo commestibile, è possibile raccoglierli e utilizzarli freschi o farli essiccare. Alcuni sono super piccanti e vanno utilizzati con grande attenzione! I peperoncini ornamentali non sono commestibili (troppo amari o piccanti ma soprattutto sono coltivati con metodi e prodotti non idonei per uso alimentare). Nel dubbio, chiedete informazioni sul punto vendita.
– Solanum. Pianta durevole che può vivere anche per anni se riparata dal gelo; in autunno dai fiorellini bianchi si formano bacche arancioni non commestibili, di lunga durata.
Altre piante autunnali possono decorare vasi e cassette: pernettya e sinforina, con belle bacche vistose; conifere nane, utili per le composizioni miste; abelia, arbusto con fiorellini bianchi molto resistente sia al gelo sia al caldo estivo; edera, per rifinire le composizioni… e molto altro ancora, per una lunga stagione di allegria e di bellezza.