Cerca una pianta

Viola

La viola è una delle piante da giardino più famose, adatta a giardini, aiuole, bordure e cassette da davanzali. La pianta raggiunge un’altezza di circa 15 cm, con un diametro di 30 cm.

Viola
È una specie con fusto ramificato, le foglie sono a forma di cuore, di colore tendenzialmente scuro. I fiori, di colore che varia dal giallo, al blu, al viola scuro sono larghi 1-4 cm e sbocciano da maggio a settembre.

AMBIENTE

Le viole si piantano in autunno o in primavera, si coltivano in terreni fertili e tendenzialmente umidi. Possono stare sia in pieno sole che in posizioni parzialmente ombreggiate.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

In fase di impianto o comunque prima della fioritura possono essere utilizzati concimi granulari a lenta cessione con una buona quantità di azoto e fosforo in modo da favorire la ripresa vegetativa
Durante la fase della fioritura è bene utilizzare un concime con alto contenuto di potassio. Fornire concime con le annaffiature ogni 20 giorni circa.
Ricordarsi di non trascurare concimi a base di microelementi, in particolare il ferro è un elemento da apportare con regolarità, la pianta è infatti sensibile alle carenze di ferro.

Prodotti specifici consigliati

  • Malattie fungine
    Maculature fogliari
    I sintomi si manifestano attraverso la comparsa di macchie di vario colore sulle foglie. Le macchie sono di forma irregolare e possono presentare delle punteggiature nere al centro. Si ha una successiva perforazione e necrosi dei tessuti.
    Prodotti specifici consigliati
    Peronospora
    Sulla pagine superiore delle foglie compaiono macchie giallastre, sulla pagina inferiore in corrispondenza di tali macchie compare una muffa violacea. Le foglie colpite disseccano e cadono.
    Prodotti specifici consigliati
    Botrite - Muffa grigia
    Sulle foglie compaiono ampie aree di colore scuro, in presenza di umidità le suddette aree si ricoprono di muffa grigiastra, questa si estende poi ai piccioli e quindi ai fiori. Complessivamente si osserva un grave deperimento della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    Oidio - Mal bianco
    Sulle foglie si evidenziano macchie bianche di consistenza simile al feltro, successivamente le macchie si allargano ricoprendo tutta la parte aerea e la pianta avvizzisce.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Gli afidi si dispongono sulle foglie, sui fiori e gli steli. Producono una grande quantità di melata che provoca alla foglia asfissia, formazione di fumaggini e ustioni per via del suo effetto lente. Le foglie si deformano e cadono.
    Acari - Ragnetto rosso
    Provocano deformazione e accartocciamento delle foglie. Complessivamente si osserva una depressione piuttosto grave della pianta.
  • Carenze
    Carenza di Ferro
    La carenza di ferro si manifesta con l’ingiallimento delle foglie nelle zone internervali: se progredisce, può condurre alla necrosi dei margini fogliari, alla caduta delle foglie o, nei casi estremi, alla morte della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    S 5 Radicale
    Ferro

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social