I fiori di fine estate in vaso e in giardino

Come prolungare la bellezza e il vigore delle piante

Il gran caldo estivo mette alla prova le piante, ma ce ne sono alcune che aspettano proprio il culmine della stagione per diventare più belle e regalare il meglio da fine estate all’autunno. Ecco una top ten delle migliori, da coltivare in vaso in terrazzo o in giardino, dove i contenitori offriranno il vantaggio di poter essere spostati per “riempire” gli eventuali vuoti lasciati nelle aiuole da piante che non hanno superato i giorni troppo bollenti, o per decorare piacevolmente le zone di sosta e di relax all’aperto.

Tutte queste piante da fiore hanno la caratteristica di richiedere molto nutrimento. Occorre impiegare Cifo Concime liquido per piante fiorite ogni 10-12 giorni nell’acqua di irrigazione, che dovrebbe essere sempre a temperatura ambiente e fornita di sera o di prima mattina, per ridurre il rischio di stress alle radici quando fa molto caldo e la terra è del tutto asciutta.

  1. Lantana. Ottima per la sua resistenza al caldo, fiorisce fino all’autunno
  2. Girasole. Alcune varietà offrono il meglio a fine estate e settembre, in particolare quelli doppi con fiore a ponpon
  3. Fucsia. Spesso soffre il caldo tra giugno e luglio, ma in agosto e settembre le notti più lunghe e più fresche la aiutano a ritrovare una bella fioritura.
  4. Ibisco cinese. I grandi fiori durano solo un giorno ma la pianta ne produce tanti, fino all’autunno.
  5. Ipomea. Questa rampicante dai grandi fiori blu spesso fiorisce fino a ottobre.
  6. Celosia. Esiste in diverse tipologie, alcune sono tipicamente settembrine.
  7. Ibisco di Siria. Arbusto generoso, i suoi bei fiori viola, bianchi o rosa sbocciano tra luglio e settembre
  8. Dalie. Regine dell’estate avanzata, se ben irrigate reggono bene per settimane e settimane
  9. Settembrini. Gli aster cominciano a fiorire a luglio in montagna e da agosto a novembre in pianura.
  10. Rudbekia. Questa bella pianta dai fiori a margherita è amata dalle farfalle e fiorisce a lungo.

Se ben coltivate, nutrite con regolarità e ben irrigate, anche le altre piante estive trovano nuova bellezza nella seconda metà dell’estate. Per rinvigorire gerani, surfinie, tagete, plumbago, verbene, portulache, cosmea, lobelia e tante altre, occorre grattare via il terriccio vecchio oppure rinvasare integralmente, utilizzando Cifo Premivit Terriccio Rinvigorente, ottimo per tutti i tipi di piante ornamentali. La peculiarità di questo terriccio è quella di rinvigorire le piante quando presentano sintomi di stress o deperimento, attivando un maggiore sviluppo delle radici, con conseguente maggiore assorbimento dei nutrienti e quindi maggior vigore a favore delle piante debilitate.

Per migliorare e rinvigorire occorre anche il giusto nutrimento: la specialità Cifo Algatron intensifica le difese naturali a stress come la siccità, gli squilibri nutrizionali, gli sbalzi di temperatura ecc. e, favorisce l’accrescimento e la produzione di nuovi boccioli.