Cerca una pianta

Plumbago

Il Plumbago, comunemente chiamato gelsomino azzurro, è una pianta rampicante, sempreverde, che ci regala delle caratteristiche fioriture dalla primavera all’autunno.

Plumbago
Le infiorescenze sono riunite in spighe formate da tanti piccoli fiorellini di colore azzurro. Le piante sono utilizzate come rampicanti, per crescere in maniera ordinata hanno bisogno di sostegni, e possono raggiungere i 2 – 3 metri di altezza.

AMBIENTE

Il plumbago ama la luce intensa e diffusa, sopporta anche il sole diretto ma solo per poche ore della giornata. Quando si ha una corretta illuminazione la fioritura e lo sviluppo della pianta vengono favoriti. Predilige temperature miti, alcune varietà non sopportano temperature al di sotto dello zero per lunghi periodi. In presenza di climi rigidi riparare la pianta in casa o proteggerla con del tessuto non tessuto. Irrigare frequentemente dalla primavera all’estate avendo l‘accortezza di far asciugare la superficie del terreno tra un’irrigazione e la successiva.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Il Plumbago è una pianta che cresce velocemente per cui necessita di nutrienti che favoriscono la crescita e ne esaltano la bellezza. E’ molto importante fornire i nutrienti specifici attraverso la concimazione da effettuare ogni 7 – 10 giorni dalla primavera all’autunno. Per aumentare la resistenza alle avversità climatiche e in caso di danni da freddo, fare dei trattamenti con concimi specifici che aiutano le piante debilitate.

Prodotti specifici consigliati

TRAPIANTO E RINVASO

Si rinvasa in primavera utilizzando un vaso più grande del precedente, utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite associato all’ammendante organico che favorirà l’attecchimento della pianta e lo sviluppo di nuove radici.

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social