Cerca una pianta

Verbena

Pianta erbacea coltivata per le abbondanti e colorate fioriture che nelle diverse tonalità di colore tinta unita o screziate, possono abbellire balconi e terrazzi. Piante ricadenti che ben si adattano alla coltivazione in vaso, in basket sospesi o in aiuole in piena terra.

Verbena
I fiori piccoli, sono riuniti in infiorescenze a ombrello o a sfera e sbocciano dalla primavera all’estate.

AMBIENTE

Predilige una posizione in pieno sole per almeno metà della giornata, l’ideale sarebbe al sole al mattino e in ombra nel pomeriggio. Non sopporta il freddo, la temperatura minima invernale non dovrebbe essere al di sotto dei 7-13 °C. La verbena è una pianta perenne ma molto spesso coltivata come annuale appunto perché non riesce a superare l’inverno a causa delle basse temperature. Conviene, nel periodo invernale, coprirla con del tessuto non tessuto e portarla al riparo. Sopporta per brevi periodi la siccità, per avere dei vasi sempre fioriti conviene innaffiare con regolarità, aspettando che il terreno si asciughi tra un’irrigazione e la successiva. In caso di periodi particolarmente siccitosi e caldi innaffiare più spesso.

DA SAPERE

Per avere sempre delle splendide piante e stimolare l’emissione di nuovi fiori eliminare quelli che man mano disseccano.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Per favorire una continua fioritura concimare durante la fase vegetativa con una frequenza settimanale con un concime specifico. Per favorire l’emissione di nuovi fiori e germogli utilizzare un concime biostimolante.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Una volta acquistate le piantine, nel periodo primaverile, rinvasare in vasi di dimensioni più grandi. Avendo sviluppo ricadente scegliere un vaso a basket o un vaso piuttosto largo, non occorre che sia profondo, sul fondo del vaso posizionare sempre uno strato di argilla espansa per evitare ristagni idrici che possono danneggiare le piantine. Per il rinvaso utilizzare il terriccio specifico per piante fiorite.

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social