Cerca una pianta

Portulaca

La Portulaca è una pianta annuale erbacea, con fusti e foglie carnose, di colore verde tendenzialmente scuro, può avere riflessi rossastri in alcune varietà.

Portulaca
Il portamento è tendenzialmente prostrato, le foglie sono piatte o cilindriche e hanno spesso alla base un ciuffo di peluria. I fiori, che sbocciano da giugno sino alla fine dell’autunno, hanno cinque petali e possono avere colori quali giallo, rosa, porpora o rosso; i frutti che seguono la fioritura sono a capsula e contengono una grande quantità di piccoli semi.

AMBIENTE

La Portulaca richiede tendenzialmente un clima caldo e soleggiato, la maggior parte delle varietà, infatti, schiude i fiori soltanto in pieno sole. La pianta richiede regolari annaffiature in estate, necessita inoltre di un terreno ricco e ben drenato.
La Portulaca teme in modo particolare il freddo e già con le prime basse temperature autunnali tende a seccare.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

In fase di impianto è bene mischiare del terriccio universale al terreno, garantendo un arricchimento in sostanza organica e nutrienti o eseguire una concimazione di fondo con un concime a base di sostanza organica.
Da aprile al termine della fioritura (settembre) è bene utilizzare un concime specifico per piante fiorite. Fornire concime con le annaffiature ogni 15 giorni circa.

Prodotti specifici consigliati

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social