Rigenerare il verde in casa “stanco”

Rigenerare il verde
Una sferzata di energia naturale per le piante d’appartamento

L’inverno è lungo per tutti, ne usciamo indeboliti e bisognosi di aria e di luce. Per le piante tropicali d’appartamento, la stagione invernale è altrettanto faticosa, se non di più: le condizioni ambientali sono infatti spesso molto lontane dalle reali esigenze di specie che nel loro ambiente naturale vivono con molta luce e molta umidità, proprio i due fattori che vengono meno nelle stanze di casa con il riscaldamento acceso e la scarsa luminosità invernale.

Ecco come rigenerare le piante per riportarle a condizioni ottimali, complice l’arrivo della primavera e l’allungarsi delle ore di luce.

IRRIGARE CON REGOLARITA’ LE PIANTE DA APPARTAMENTO

Riprendete a innaffiare con maggiore frequenza e a vaporizzare acqua sul fogliame; l’acqua va fornita quando il substrato è quasi asciutto.

PULIRE CON CURA LE PIANTE DA APPARTAMENTO

Pulite con cura il fogliame, asportando la polvere con un panno imbevuto di Cifo Lucidante fogliare – Mirax, ideale per conferire il massimo grado di brillantezza e restituire la naturale vigoria alle foglie.

COME RINVASARE LE PIANTE DA APPARTAMENTO

Rinvasate tutti gli esemplari che ne hanno bisogno per rigenerare la fertilità nel substrato, impiegando Cifo Terriccio Universale Rinvigorente – Linea Premivit. Nei vasi molto grandi è sufficiente sostituire solo lo strato superficiale, asportando il terriccio vecchio per quanto possibile con l’aiuto di una paletta.

FAVORIRE LA CRESCITA DELLE PIANTE DA APPARTAMENTO

Rigenerate la forza vegetativa con la somministrazione di Cifo Sinergon Plus, specialità 100% naturale, a base di aminoacidi e microelementi, per favorire la crescita e migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi; consente di superare agevolmente i momenti di stress, riattivando le funzionalità delle piante. Queste ultime trattate con Cifo Sinergon Plus saranno più attive, vitali, con una crescita rigogliosa e una maggiore produttività di fiori e foglie.

COME PRENDERSI CURA DELLE PIANTE SUCCULENTE

Per le piante grasse è bene attuare un’azione combinata: spostare le piante in piena luce, mantenere il substrato appena umido ma non del tutto secco e concimare ogni 15 giorni con Cifo concime liquido per piante grasse, ideale per nutrire tutte le piante succulente come cactus, agavi, aloe, sanseviera, lithops (pietre viventi) e altre. Grazie agli elementi nutritivi contenuti, favorisce uno sviluppo equilibrato e una rigogliosa fioritura nelle piante che sono facili alla fioritura, come la mammillaria.
Quando le condizioni climatiche lo consentono, se in balcone o giardino c’è una zona ombreggiata è bene trasferire all’aperto le piante succulente, avendo cura che non prendano sole diretto e che non soffrano mai la sete. I cactus possono essere collocati al sole abituandoli gradualmente: se hanno passato l’inverno in casa o altro ambiente protetto, non possono essere subito esposti al pieno sole per evitare bruciature. Lo stesso vale per succulente come aloe, sedum, ecc.

COME CREARE UNA BARRIERA NATURALE PER LE PIANTE DA APPARTAMENTO

Se le piante hanno segni di malattie fungine o parassiti, una risorsa utile è Cifotris Bio, è un preparato pronto all’uso adatto anche in agricoltura biologica, a base di estratto di ortica, sostanza naturale con azione fungicida, insetticida e acaricida. Grazie ai componenti naturalmente presenti nelle foglie di ortica agisce contro insetti (es. afidi), acari (ragnetto rosso) e vari tipi di malattie fungine.

CONSIGLIO: INSETTINI BIANCHI O A SCUDETTO, SIMILI A CONCHIGLIETTE, SU PIANTE TROPICALI E CACTUS?

Sono cocciniglie. Agite subito con Cifo Olio di Lino, formulato completamente naturale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. L’utilizzo del prodotto è in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie. Lasciate agire il prodotto per 48-72 ore poi asportate i resti degli insetti con un pannetto o un pennellino.