Un Ambiente Verde in Casa e all’Aperto: Consigli per un Natale Rigenerante

Consigli per un Natale Rigenerante
Nel grigio della stagione fredda, la presenza della natura negli ambienti indoor è importante quanto il verde e i fiori invernali in terrazzo e in giardino: un modo per sentirsi meglio, pensando alle Feste come a un momento di rinascita green

Con l’arrivo della stagione fredda, l’importanza di portare la natura negli spazi interni è pari a quella di adornare terrazzi e giardini con il verde e i fiori invernali. Un modo per affrontare il grigiore con un’atmosfera fresca e rigenerante, considerando le festività come un momento di rinascita green.

Ecco dunque i nostri consigli per un Natale Rigenerante

Verde Indoor per un Benessere Duraturo:
Avvicinandoci al periodo festivo, la casa diventa un rifugio di benessere e accoglienza. Il verde indoor non solo aggiunge colore e freschezza, ma contribuisce al nostro benessere.

Tre proposte green:
La Stella di Natale un classico dai diversi colori delle foglie apicali che vanno dal rosso variegato all’arancio, al rosa, al bianco con variegature verdi.
Per una lunga durata richiede piena luce, buona umidità ambientale e frequenti spruzzature sul fogliame.
Cactus di Natale (Schlumbergera): Facile e durevole, rifiorisce in inverno e apprezza un ambiente fresco.
Amaryllis: Uno spettacolare fiore simile al giglio, augura brillante successo, predilige essere coltivato in piccoli vasi. Il suo nome significa “splendere” e augura brillante successo.

Per superare il difficile periodo invernale, consigliamo l’utilizzo del Concime liquido Cifo Universale linea BioNatura che sostiene la vegetazione indebolita e intensifica la formazione di nuove radici, germogli e foglie, alternato con Cifo Algatron, una pura energia per tutte le piante: una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune (Macrocystis Integrifolia), che irrobustisce la vegetazione aiutandola a riprendersi meglio dagli stress ambientali.

 Verde Outdoor per Gioia Invernale:
Non solo in casa, ma anche all’aperto vogliamo lasciarvi alcuni consigli per un Natale rigenerante… In terrazzo e in giardino, piante con fiori invernali, bacche colorate e fogliame brillante sono la sorpresa sotto la neve.

Alcune idee:
Il Calicanto: un arbusto resistente da cui nascono e crescono profumatissimi fiori, cresce bene anche in vasi profondi.
Il gelsomino invernale: una pianta rustica dai fiori gialli, che sprigiona tutta la sua bellezza da dicembre a marzo, resistente al freddo e al caldo.
Hamamelis: un arbusto dai fiori profumati in inverno e dalle sfumature autunnali.
Pur essendo piante molto robuste, queste piante vanno aiutate, consigliamo il Cifo TOP N linea BioNatura, concime in microgranuli ricco di azoto a lenta cessione che garantisce una nutrizione costante ed equilibrata durante il ciclo di sviluppo della pianta.
Colori su Balconi e in Vaso: Per accenti di colore ci sono i ciclamini nani. Per proteggerli consigliamo Cifoblok Plus per le malattie fungine che si sviluppano facilmente con l’umidità. Il Cifoblok Plus è un formulato pronto all’uso di nuova concezione, a base di un mix di estratti vegetali di Echinacea, Aloe e Tormentilla coadiuvati dalla molecola CuACT, rame attivato da un complesso di amminoacidi vegetali; è in grado di attivare le barriere fisiologiche della pianta, migliorandone il vigore e fortificando le pareti cellulari e i tessuti, favorendo quindi una crescita sana.

Rigenerazione dell’Orto per un 2024 rigoglioso:

Nell’orto, durante il riposo invernale, rigeneriamo la fertilità con Cifo Biotron S linea BioNatura, un prodotto naturale costituito da Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici. Estratto dai migliori giacimenti del continente europeo, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno. Rende più disponibili gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli consentendo così una crescita più armoniosa della pianta. L’impiego di Cifo Biotron S mette le basi per un orto 2024 sano e generoso. Nel frattempo occorre tenere sotto controllo le produzioni invernali (cavoli, verze, cavolini di Bruxelles, rape, porri…) e, come prevenzione contro le infestazioni fungine: Cifoblok Bio, un formulato in polvere concentrata emulsionabile, a base di lecitine estratte direttamente dai semi di soia; agisce nei confronti delle più comuni malattie fungine come odio (mal bianco), peronospora, alternaria.