La scelta sostenibile? Parte dal nostro verde

impatto ambientale
C’è una grande urgenza di percorrere strade nuove per ridurre l’impatto ambientale: questo vale anche per giardino terrazzo e orto. La stagione primaverile 2024 si apre nel segno del rispetto per la natura e l’ambiente

Ci guardiamo intorno, vediamo le previsioni del tempo, ricordiamo inverni più rigidi ed estati meno angoscianti in termini di calore: è tempo di agire per ridurre l’impatto ambientale e i danni del climate change, dell’inquinamento di aria e acqua e della perdita di biodiversità. Ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa di concreto per la tutela dell’ambiente, e questo tocca anche il gardening.
Orto, giardino e terrazzo sono tessere di un mosaico di gesti utili, e non certo le meno importanti. Il verde privato ci regala ossigeno e benessere e contribuisce a livello globale a tutelare la biodiversità.
Nell’avviare il piacere dei fiori e degli ortaggi per la nuova primavera in arrivo, possiamo fare scelte importanti che aiutano la natura, ma che hanno anche un riflesso diretto sulla nostra vita quotidiana.
Possiamo curare le piante e farle crescere senza impiego di sostanze che danneggiano l’ambiente, le acque e la vita naturale, e avere fiori e ortaggi genuini, da portare in tavola con l’orgoglio di avere qualcosa di “pulito” e saporito da vedere e assaggiare.

Ecco quattro consigli utili.

Primavera, momento chiave.

Prima di tutto, per preparare le piante a una stagione estiva che, ancora non lo sappiamo ma possiamo immaginarlo, potrebbe essere difficile e molto calda, è fondamentale gestire bene il periodo tra marzo e giugno.
Sia in giardino che in terrazzo e balcone le piante non devono soffrire la sete in primavera, che è la stagione di sviluppo e rafforzamento delle radici. Inoltre, occorre dare il giusto nutrimento, una scelta sicura è Cifo Asso di Fiori, un grande classico per concimare in modo completo tutte le piante del balcone, giardino e orto.
Grazie all’alto contenuto di nutrienti si può utilizzare a dosaggi contenuti per previene le carenze nutritive più comuni come ingiallimenti, scarsa produzione di fiori e frutti e sviluppo ritardato. Può essere utilizzato virtuosamente in tre modi diversi: con innaffiatura del terriccio, con nebulizzazione sul fogliame e con distribuzione diretta sul terreno già umido, interrando leggermente e innaffiando.
Particolarmente consigliabile per siepi, arbusti, cespugli sia in terra che in vaso.

L’importanza della biostimolazione.

Soprattutto per le piante giovani o sofferenti (tra cui anche il verde domestico affaticato dall’inverno indoor), e per le piante da orto e da frutto anche in vaso, la stagione del risveglio richiede Cifo BioNatura Bio Oro – Biostimolante. Gli aminoacidi e le vitamine contenuti, in associazione a specifiche componenti organiche, conferiscono al formulato un’attività stimolante nella formazione di nuovi tessuti (germogli, fiori, frutti).
L’utilizzo del formulato, a bassi dosaggi, migliora le funzioni delle piante già dopo la prima applicazione, scatenandone la crescita. Promuove la fioritura, favorisce la formazione dei frutti, migliora l’accrescimento e la maturazione degli ortaggi, favorisce l’infoltimento dell’erba del prato.

Economia circolare anche nel gardening.

Comprare le piante è un piacere, ma ottenerne di nuove a costo zero è ancora più stimolante. Ora è il momento ideale per la moltiplicazione da talea, un metodo adatto a moltissime piante arbustive, piante da frutto, agrumi, piante da fiore come gerani e plumbago e anche molte aromatiche come salvia, rosmarino e alloro. Cifo BioNatura Talee è un grande aiuto: questo ammendante in polvere, consentito in agricoltura biologica, favorisce la radicazione delle talee erbacee, arbustive o legnose e il loro attecchimento.
Contiene sostanze biologicamente attive, che migliorano la sintesi proteica e la crescita di nuovi tessuti, e un alto contenuto di acidi umici e fulvici che favoriscono una veloce produzione delle prime radici delle talee. L’uso è semplicissimo e sicuro: basta immergere la base della talea in acqua per la profondità di almeno 3 cm e poi infilarla nella polvere di Cifo BioNatura Talee prima di collocare la talea nel terriccio… e il gioco è fatto.

Una barriera preventiva contro parassiti e malattie.

La salute delle piante, degli animali e dell’essere umano sono parte di un tutto. Ecco perché è fondamentale agire lavorando sulla prevenzione.

Cifo Barriera Naturale è una linea completa di prodotti a base di estratti di origine 100% naturale. Grazie alla loro composizione di altissima purezza e qualità, queste formulazioni innovative sono in grado di intensificare le difese naturali delle piante nei confronti dei patogeni più comuni; lo scopo è di irrobustire e favorire la crescita delle piante da orto, da frutto, ornamentali e verde in casa, stimolandone la resistenza alle avversità senza lasciare residui dannosi.
Due esempi: Cifo Olio di lino attiva le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie, anche sulle ortive e sulle specie da frutto; importante applicarlo sin da ora sulle piante sensibili a questi parassiti e sugli esemplari che risultano già infestati, per allontanare gli insetti.
Se il problema sono le malattie fungine, un aiuto 100% naturale viene da CifoBlok Bio a base di lecitine estratte direttamente dai semi di soia. Agisce nei confronti delle più comuni malattie fungine come odio (mal bianco), peronospora, alternaria e bolla del pesco. Indicato per ortaggi, frutticole e ornamentali.

Un ultimo consiglio: la scelta dei metodi biologici è caldamente consigliata sia per ciò che si porta in tavola (verdure, frutta, aromatiche) che per fiori e il verde ornamentale, anche per la tutela della biodiversità.

La linea Cifo BioNatura® contiene solo ingredienti naturali consentiti in agricoltura biologica ed è utilizzabile anche nei piccoli spazi grazie alle pratiche confezioni idonee. Inoltre tutti i packaging della linea Cifo BioNatura® sono stati creati con materiale riciclato e riciclabile nella plastica e nella carta per un ciclo produttivo sostenibile. L’ecogardening parte da queste scelte!