Piante a fine estate, come prendersene cura

giardino fine estate

Le lunghe settimane d’estate di caldo bollente, hanno messo a dura prova i nostri giardini e balconi. Infatti, le nostre piante a fine estate hanno bisogno di ulteriori attenzioni: anche se sono state irrigate correttamente, le temperature molto elevate possono averle stressate.
Ecco alcuni utili consigli per rinnovare l’energia e conservare bellezza in terrazzo e giardino.

Le piante

Purtroppo non tutte le piante superano il caldo torrido dell’estate, lasciando così dei vuoti antiestetici nelle aiuole e nelle fioriere del balcone. Potete però, coltivare delle piante che raggiungano il massimo della loro bellezza in questo periodo, regalando il meglio da fine estate all’autunno come le dalie, lantane, girasoli e fuchsie. Coltivatele in vaso, i contenitori infatti, offriranno il vantaggio di poter essere spostati per “riempire” gli eventuali vuoti, o per decorare piacevolmente le zone di sosta e di relax all’aperto.
Potete rinvigorire piante come i gerani, tagete, plumbago e tante altre, sostituendo in superficie il terriccio vecchio oppure rinvasandole completamente, utilizzando Cifo Premivit Terriccio Rinvigorente, ottimo per tutti i tipi di piante. La peculiarità di questo terriccio è di rinvigorire le piante quando presentano sintomi di stress o deperimento, stimolando lo sviluppo delle radici, con conseguente maggior assorbimento dei nutrienti e quindi maggior vigore a favore delle piante debilitate. Nutrite le piante in modo completo ed equilibrato con Cifo Asso di Fiori per riequilibrare i nutrienti consumati per la crescita e l’emissione di nuovi fiori nel periodo estivo.

L’orto

A fine estate anche l’orto richiede attenzioni. I pomodori e altri ortaggi estivi terminano il loro ciclo produttivo: è tempo di allestire le nuove aree dedicate al raccolto autunnale e invernale. Se decidete di partire dalle piantine pronte, trovate in questo periodo una buona scelta di verdure che maturano nelle prossime settimane o mesi. Prevedete di disporre un telo ombreggiante dopo il trapianto, perché il sole della tarda estate potrebbe ancora disidratarle. Il telo sarà utile anche per proteggere da temporali e grandinate di fine estate.
Conviene preparare il terreno destinato ai nuovi ortaggi; se questo è già morbido e fertile, sarà sufficiente una fresatura a mano, in caso contrario occorre vangare leggermente per eliminare la crosta superficiale. Incorporate nel terreno Biotron S, specialità a base di Leonardite, sostanza naturale ricca di humus. È ideale per aumentare la fertilità del terreno e favorisce lo sviluppo radicale delle piante.

Irrigazione e Nutrizione

Il periodo di passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno comporta un forte rischio di stress. Da un lato per il caldo ancora intenso e la rapida disidratazione del terreno, dall’altro per gli sbalzi di temperatura in occasione di burrasche tardo-estive e l’arrivo delle prime notti fredde. Provvedete per tempo utilizzando Algatron, specialità 100% naturale a base di alghe marine brune. È ideale per intensificare le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica. Infatti l’irrigazione è un elemento chiave a fine estate! Deve essere abbondante e regolare ma non eccessiva, evitando la formazione di pozzanghere e calando gradualmente la quantità e la frequenza quando il clima diventa più umido e più fresco. Inoltre, Algatron intensifica le difese naturali da squilibri nutrizionali, gli sbalzi di temperatura e, favorisce l’accrescimento e la produzione di nuovi boccioli.