Voglia di fiori in casa? Ecco le idee per un minigarden naturale

fiori in casa
Nel cuore dell’inverno ci vuole qualcosa di stimolante per portare ottimismo: le piante da fiore indoor, curate con metodi 100% naturali, portano serenità e invitano a pensare al futuro con nuova energia.

Siamo nel bel mezzo della stagione invernale,  alla primavera manca ancora un po’ di tempo, questo è certamente il momento perfetto per occuparci dei nostri ambienti indoor, infatti niente come le piante e i fiori in casa ci portano un messaggio positivo e stimolante.

Un accento esotico in casa: 7 idee in fiore

Per colorare gli ambienti non occorre grande spazio: una visita al garden center di fiducia farà scoprire piccole meraviglie esotiche che amano trovare in casa un posto luminoso per regalare a lungo il loro fascino tropicale e aiutarci a sognare vacanze in terre lontane. Ecco qualche idea.
• Dall’America centrale: Aphelandra.  Tra le foglie ovali, verde scuro con venature bianche o gialle, appaiono spighe di fiori avvolti da una vistosa brattea gialla. Dimensioni da piccole a medie.
• Dall’America settentrionale: Acalypha (coda di volpe). Curiosa pianta dal fogliame verde che emette infiorescenze rosse, pendule, dall’aspetto peloso, da cui il nome popolare “coda di volpe”. Fa parte della famiglia delle Euforbiacee ed è dunque parente alla lontana anche della stella di Natale. Di medie dimensioni, vive bene in ambienti molto luminosi, anche caldi purché umidi (per esempio la stanza da bagno).
• Dal Brasile: Gloxinia. Tra le foglie vellutate verde scuro appaiono meravigliosi fiori campanulati, con colori vividi: porpora, rosa, malva e bianco. Alcune varietà hanno fiori con bordi irregolari e sfumature chiare. Ha bisogno di luce ma evitare l’esposizione al sole dietro i vetri delle finestre.
• Dall’Asia e Australia: Hoya (fiore di cera). Produce fiori simili a piccole stelle bianche con il centro rosso, carnose e compatte. I fiori sono profumatissimi, soprattutto verso sera. In estate vive bene in balcone all’ombra.
• Dal Messico: Nertera. Di questa mini-piantina si apprezzano non i fiori ma le minuscole bacche simili a palline arancio brillante. La bellezza è di breve durata, ma ne vale la pena! Ha bisogno di ambiente fresco e irrigazioni con acqua non calcarea.
• Dalla Tanzania: Saintpaulia (violetta africana). Le foglie vellutate hanno una graziosa forma a cuore e al centro crescono i fiori su corti steli carnosi: azzurri, viola, porpora o bianchi, e al centro di ciascun fiore risalta il pistillo giallo. Deliziosa, facile e durevole, anche per ambienti con poca luce.
• Dai Tropici: Vriesia. Splendida Bromeliacea, è molto amata per le brattee colorate e la facilità di coltivazione. Produce una lunga infiorescenza simile a una spiga, costituita da squame compatte, giallo o rosso rubino; cresce lentamente e dura a lungo.

Le cure? 100% naturali

Per conservare a lungo la bellezza delle piante suggerite, la scelta consigliata è quella più naturale e sostenibile: la gamma Cifo Bionatura, novità 2023, è indicata per chi sceglie consapevolmente di rispettare l’ambiente e la propria salute. Il nutrimento Cifo BioNatura Concime Liquido Universale, in flacone ottenuto da plastica riciclata, è un concime organico universale consentito in agricoltura biologica; 100% naturale, è arricchito con proteine nobili e amminoacidi, l’utilizzo regolare favorisce la formazione di nuove radici, germogli, foglie, fiori e frutti donando alla pianta un aspetto sano e vigoroso.
Il nutrimento universale è da alternare con Cifo BioNatura Bio Oro, ideale anche per rigenerare piante affaticate da condizioni non perfette: svolge un’attività stimolante nella formazione di nuovi tessuti (germogli, fiori, frutti). L’utilizzo del formulato migliora le funzioni delle piante già dopo la prima applicazione, scatenandone la crescita.
Entrambi i prodotti sono indicati sia per il verde ornamentale che per frutti, ortaggi e aromatiche, per ottenere un mondo naturale a minimo impatto ambientale, che ci aiuta a vivere meglio: perché per mettere in pratica concretamente il rispetto per l’ambiente non si può più aspettare!