Segni di gioia brillano in casa e all’aperto: simboli di speranza che si trasformano in progetti per vivere un 2025 sempre più vicini alla natura
I colori delle Feste, il calore intimo degli ambienti domestici decorati con materiali naturali, candeline e piccole luci scintillanti, il profumo di torte e biscotti, il piacere di momenti sereni con famiglia e amici e magari anche del relax in beata solitudine: dicembre è un mese speciale da godersi al meglio in casa e fuori.
I fiori di Natale
Atmosfere festose e naturali con rami di conifere e altri sempreverdi, pigne, stecche di cannella, mele, noci, fette d’arancia essiccata, candele e lanterne dalle luci suggestive…
Non mancheranno le amiche verdi: l’immancabile stella, rossa o in versioni chic (brattee bianche, color panna, rosa screziate di verde, arancioni..) e altre piante dalla simbologia augurale: ciclamini da interno, glossinia, amaryllis, agrifoglio ed elleboro o “rosa di Natale” (entrambe in casa solo per breve tempo). E poi le idee regalo verdi e in fiore, per esprimere fortuna, salute e benessere: per esempio le orchidee, il ficus ginseng, la pachira “Lucky Plant”, il tronchetto della felicità…
Per le nostre piante in casa e per completare il dono “verde” con qualcosa di davvero molto utile c’è Cifo Algatron TM, una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune: nutre e intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura e idrica, favorisce l’accrescimento, fortifica e rinvigorisce la pianta in tempi rapidi. Ottima scelta anche per le piante in terrazzo.
In casa e in serra, le infestazioni di parassiti come afidi, moscerino bianco e ragnetto rosso, e malattie come botrite (muffa grigia) e oidio (mal bianco) sono purtroppo frequenti. Viene in aiuto Cifotris Bio a base di estratto di ortica, sostanza naturale con azione fungicida, insetticida e acaricida: 100% naturale, alta efficacia, ideale anche per ortaggi, frutti (tra cui gli agrumi) e aromatiche.
Inverno in terrazzo, giardino e orto
Chi ama prendersi cura dello spazio verde non ha certo timore delle basse temperature: ben protetti, il lavoro all’aperto diventa una preziosa boccata d’aria.
Se avete avuto la buona idea di predisporre un tunnel per ortaggi, del tipo alto nel quale si può entrare o basso, solo per la protezione dei filari, controllate spesso le piante: cavoli, radicchi e altri ortaggi invernali, in queste condizioni miti, umide e poco ventilate, possono incorrere in problemi di salute, da prevenire fin dalle prime fasi di coltivazione con Cifoblok Plus a base di un mix di estratti di Echinacea, Aloe e Tormentilla coadiuvati dalla molecola CuACT, rame attivato da un complesso di amminoacidi vegetali. Il formulato è in grado di attivare le barriere fisiologiche della pianta, migliorandone il vigore e fortificando le pareti cellulari e i tessuti, favorendo quindi una crescita sana e migliorando la qualità finale delle produzioni.
La terra aspetta nutrimento: è il momento di reintegrare la fertilità nelle vasche in terrazzo e nell’orto con Cifo Top N della linea Cifo BioNatura, concime completamente naturale per tutte le piante ornamentali, gli ortaggi e le aromatiche. Garantisce una nutrizione costante ed equilibrata per 3-4 mesi. Svolge un’azione energetica, e la presenza nella matrice organica della molecola APR® (Attivatore Proteico della Rizosfera) lo rende particolarmente innovativo e caratterizzato da un’elevata efficienza nutritiva. Ha un ruolo importante per guardare al futuro: quando sarà ora dei primi trapianti dopo la fase più fredda, il terreno sarà fertile e perfetto per favorire la radicazione.
Sempre in tema di progetti e di guardare al futuro, è tempo di immaginare le nuove coltivazioni, programmando le produzioni nell’orto e migliorandone la struttura con bordi, camminamenti o disegni particolari (molto decorativo l’orto rotondo oppure ovale, a spicchi). In giardino si può immaginare un nuovo contesto naturale con piante dalla duplice funzione, da fiore e da frutto (agrumi, meli, ciliegi, mandorli, melograni…) e specie che non temono il caldo intenso (alloro, corbezzolo, piccole palme, nespolo giapponese, rampicanti come il falso gelsomino e la bignonia…). Per la preparazione del terreno destinato a queste o altre piante è utile Cifo Biotron S della linea Cifo BioNatura, ammendante energizzante a base di Leonardite, sostanza 100% naturale. Aumenta la fertilità favorendo l’attecchimento e l’irrobustimento delle piante. Indicato per tutte le piante in vaso, in giardino, nell’orto e anche per il prato.
I progetti per il futuro sono il pane della nostra mente
Ci allenano a guardare al domani con ottimismo e speranza, e ad accettare con serenità le inevitabili incertezze e i dubbi. Niente come la natura può aiutarci in questo processo di benessere della mente: è questo l’augurio che il Team Cifo esprime a chi sa amare il verde e portarlo vicino agli occhi, alle mani e al cuore.