Piante in casa: come aiutarle a ritrovare energia

Piante in casa: come aiutarle a ritrovare energia

Gli ambienti indoor non sono certo l’ideale per le piante tropicali da interno che, con il passare delle settimane, entrano in sofferenza per la carenza di luce, di umidità e di circolazione d’aria. Per rigenerarle e ridare energia, ecco cosa fare.

Pulite con delicatezza il fogliame utilizzando un pannetto inumidito. Per le specie con foglie coriacee, come ficus, dracena, dieffenbachia e croton, è utile l’impiego di Cifo Ecomirax lucidante senza gas. Smuovete la crosta superficiale che si forma sul terriccio e mantenetelo appena umido, non fradicio a lungo.

Riprendete a concimare alternando Cifo Algatron, specialità che fortifica e rinvigorisce, con Cifo concime liquido piante verdi: inizialmente ogni 3 settimane e poi, dalla primavera, con maggiore frequenza (ogni 10-15 giorni, rispettando i dosaggi – meglio poco che troppo).

Vaporizzate molto spesso acqua non calcarea per migliorare l’umidità e controllate con attenzione foglie e fusti: in presenza di cocciniglie, intervenite subito con Cifo Olio di lino, una scelta naturale e biologica che agisce contro i parassiti con grande efficacia.