La forza cromoterapica che ci fa stare bene… ecco come scegliere i fiori più adatti
L’ottimismo? Un regalo della natura
Governano la nostra vita e ci parlano vibrando su frequenze in sintonia con l’organismo umano: i colori possono aiutare il corpo e la mente a ritrovare l’equilibrio, e ce ne accorgiamo con facilità. Basta osservare la vitalità di un vaso fiorito o di una bordura del giardino, e subito si percepisce un’ondata di piacere semplice e diretto, più che mai importante visti i problemi che tutti stiamo vivendo in questi mesi difficili in tutto il mondo.
Una stagione multicolore in vaso
Con le fioriture in vaso e nelle aiuole si porta facilmente il colore della natura vicino a noi. Le piante in vaso, così importanti in terrazzo, balcone e sui davanzali delle finestre, hanno comunque un ruolo fondamentale anche in giardino, per completare e arricchire. Hanno il pregio di essere spostabili facilmente, per portare in vista i contenitori nei loro migliori momenti di fioritura, oppure per creare effetti prospettivi e attirare lo sguardo distraendolo da altri elementi meno interessanti.
Gli effetti dei colori
In pieno sole conviene puntare su colori pieni e forti, come il giallo e il rosso, che brillano sotto i raggi solari. In mezz’ombra e ombra le tonalità luminose del bianco e del rosa appagano lo sguardo.
Pensando all’estate, considerate che il senso di freschezza è generato dai colori freddi: le tonalità dell’azzurro e del blu, il viola, il lilla, il bianco ma anche il giallo pallido e il grigio argento. Una bordura di fiori giocata su queste tonalità darà in piena estate l’impressione di un prezioso sollievo dal caldo.
Effetti cromatici spettacolari si ottengono anche grazie al fogliame. Alcuni arbusti e piante da bordura o da vaso hanno foglie dorate o bronzee, grigio-argento o porpora. Le piante con foglie argentate, come lavanda e santolina, sono perfette in pieno sole per smorzare l’effetto di riverbero.
Inventate la vostra estate con colori in funzione di ciò che fate all’aperto: se studiate o lavorate pensate a foglie e fiori gialli e rossi, dal potere stimolante.
Se invece avete bisogno di combattere lo stress provate a scegliere i fiori bianchi e azzurri, che hanno virtù rasserenanti.
Come ottenere colori intensi
Indipendentemente dal tipo di pianta, le foglie e i fiori possono essere più tonici e brillanti se la coltivazione avviene correttamente fin dalle prime fasi. Per le piante fiorite in vaso è indispensabile utilizzare Cifo Terriccio specifico per gerani e piante fiorite, come petunie, surfinie, rose, begonie, dalie, viole ecc., per creare le migliori condizioni di sviluppo che va poi accompagnato con la nutrizione: Cifo concime liquido universale, per piante verdi e fiorite, o meglio ancora una formulazione su misura come Cifo concime liquido per gerani, per piante fiorite, per petunie e surfinie.
In questo modo si stimola la vitalità vegetativa per ottenere vigore. Molti fiori e un colore vivace e intenso, che colpisce i nostri occhi, la nostra mente… e il nostro cuore.