Coltivare in inverno: l’orto in serra o sotto tunnel

orto in serra

I mesi invernali, sono spesso considerati come momento di riposo, per gli agricoltori, ma con le giuste accortezze, possiamo continuare a coltivare il nostro orto in serra o sotto tunnel anche in questo periodo, ottenendo così delle ottime raccolte di verdure invernali!

Piante da coltivare

Nell’orto in serra invernale, possiamo coltivare ortaggi come i cavoli, broccoli, patate, carote, lattuga e spinaci. Queste verdure stagionali hanno bisogno di una temperatura fra i 7 e i 12 gradi di notte e tra i 10 e i 20 gradi di giorno, per questo è ideale crescerli in serra in inverno. Le piante tuberose possono essere messe a dimora in grossi sacchi fatti appositamente per coltivarle fuori dalla terra gelida e per mantenere la temperatura giusta.

Possiamo continuare a coltivare anche le erbe aromatiche, il coriandolo e prezzemolo per esempio resistono abbastanza bene anche al freddo. Nei giorni più freddi e bui potrebbero rallentare un po’ la loro crescita, ma torneranno rigogliosi appena le temperature torneranno a salire.

Nutriamo i nostri ortaggi con un nutrimento specifico, utilizziamo il Concime Granulare per Piante da Orto e da Frutto. Il prodotto è consentito in agricoltura biologica ed è importante per sostenere lo sviluppo dell’apparato radicale e la fertilità del terreno, favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta.

Aiutare lo sviluppo degli ortaggi

Per migliorare e accelerare lo sviluppo degli ortaggi, anche nelle prime delicate fasi di crescita, utilizziamo Algatron, specialità a base di alghe marine brune, che influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica (escursioni termiche date da situazioni prolungate di gelo) e idrica (carenza di acqua nel substrato), favorisce l’accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi.

Controllate spesso le piante del vostro orto in serra, per compiere le operazioni necessarie, come la rincalzatura al piede e la legatura del fogliame, che consente per esempio di mantenere sodo e croccante il cuore di lattughe invernali.

Potenziare le difese naturali

Occorre fare molta attenzione agli attacchi di parassiti e di malattie fungine o virali, che si propagano facilmente nell’ambiente chiuso, umido e poco aerato di serre e tunnel. Per prevenire il problema è indispensabile utilizzare regolarmente Cifo Propoli, che potenzia le difese naturali proteggendo gli ortaggi dall’eventuale formazione di muffe o ingresso di patogeni. L’applicazione a scopo preventivo si fa con nebulizzazione sul fogliame ogni 15-20 giorni. Per aumentare le difese naturali delle piante nei confronti dei patogeni e parassiti, consultate la nostra gamma Barriera Naturale.

Lasciare riposare il terreno

Non scordiamoci delle parcelle dell’orto rimaste vuote, che vanno zappettate e ripulite con cura da tutti i detriti vegetali. Concimate con Biotron S, specialità biologica a base di Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici. Biotron S aumenta la fertilità del terreno, che sarà pronto per accogliere i nuovi ortaggi a fine inverno. Le parcelle vuote vanno coperte con un telo di non-tessuto tenuto fermo da sassi o mattoni.