5 piante da balcone o terrazzo resistenti al caldo

5 piante da balcone o terrazzo resistenti al caldo

Per godere dei colori della natura sul nostro balcone anche in estate bisogna saper scegliere le giuste piante, capaci di resistere al clima torrido. Scegliere piante che non sopportano la luce del sole diretta può portare i nostri splendidi balconi e terrazzi dall’essere verdeggianti e rigogliosi all’essere secchi e desolati. Ma quali sono le piante resistenti al caldo più belle? Ecco le nostre proposte!

Lavanda
La lavanda è una pianta erbacea, perenne, rustica e sempreverde. Se posizionata in balcone al caldo darà il meglio di sé grazie al profumo e al colore dei suoi fiori. La lavanda resiste molto bene alla siccità, infatti ha bisogno di annaffiature non troppo abbondanti e non troppo frequenti e preferisce il terreno asciutto piuttosto che avere un substrato umido.
La lavanda è una pianta che ha bisogno di un’adeguata concimazione, con formulati che favoriscano lo sviluppo, il ricaccio di nuovi germogli e l’incremento del profumo dei fiori. Utilizzando Asso di fiori si possono prevenire le carenze nutritive più comuni come ingiallimenti, scarsa produzione di fiori e sviluppo ritardato. I fiori della lavanda aumenteranno così il loro profumo e potranno essere essiccati e conservati in sacchetti da mettere nell’armadio per profumare i vestiti.
Se volete fare un nuovo impianto di lavanda vi consigliamo il trapianto di piantine a radice scoperta o in zolla in primavera o in autunno. Prima dell’impianto in piena terra o in vaso è preferibile utilizzare un buon terriccio arricchito di sostanza organica, come Terriccio specifico per piante fiorite Torfy che abbia la capacità di favorire la radicazione e lo sviluppo della pianta.

Gaura
Tra le piante resistenti al caldo ecco la Gaura, detta anche Fior di orchidea per via dei suoi bellissimi fiori molto simili a quelli delle orchidee. Questa pianta cespugliosa può raggiungere fino ai 70 cm di altezza, e produce fiori bianchi o rosati che possono durare per ben 5 mesi dalla primavera. Richiede posizioni molto luminose e al riparo dal vento per garantire la sua massima bellezza. Concimare la pianta con il Concime Granulare a lenta cessione per Piante Fiorite, che contiene tutti gli elementi nutritivi indispensabili per il corretto sviluppo delle piante fiorite.

Plumbago
Questa pianta resistente al caldo è anche detta gelsomino azzurro per via dei suoi bellissimi fiori dalle tinte azzurrine. È una pianta rampicante, sempreverde, che cresce molto velocemente ed ha bisogno di nutrienti specifici attraverso la concimazione. Potete concimare il plumbago con il Concime Liquido per Piante Fiorite, che contiene tutti gli elementi nutritivi indispensabili per il corretto sviluppo delle piante. Questa pianta si rinvasa in primavera con un terriccio specifico per piante fiorite associato all’ammendante organico Biotron S che favorirà lo sviluppo di nuove radici.

Cosmos
Il Cosmos è una pianta annuale originaria dall’America Centrale, spesso chiamata con il nome Astro del Messico. Questa pianta è di facile coltivazione, ama posizioni soleggiate, riparate dal vento e non teme il caldo, regalando una fioritura coloratissima dalla primavera fino a estate inoltrata. La maggiore luminosità consente di ottenere un maggior numero di fiori. Per aumentare la resistenza della pianta nei confronti degli stress termici, utilizza Algatron a base di alghe Macrocystis integrifolia.

Bouganvillea
La Buganvillea è un arbusto rampicante e cespuglioso che produce piccoli fiori contornati da grandi brattee colorate di rosa, viola e bianco a seconda delle varietà.
Questa pianta resistente al caldo è spesso utilizzata per colorare terrazzi, giardini e balconi ma per godere di tutto il suo splendore è importante posizionarla al riparo dai venti. Va annaffiata regolarmente nei mesi estivi mentre in inverno le annaffiature vanno ridotte radicalmente ed è anche importante concimarla con un prodotto biostimolante come Bio Oro per ottenere una fioritura abbondante.
Le piante adulte di Bouganville vanno rinvasate ogni anno in vasi leggermente più grandi, impiegando un substrato specifico per piante fiorite come il Terriccio specifico per piante fiorite Torfy a base di torbe pregiate bionde ad elevata porosità e torba nera.