Le soluzioni naturali Polvere di roccia e Propoli si rivelano efficaci nel contrastare la mosca dell’olivo, un insetto dannoso per l’olivicoltura.
La mosca dell’olivo, conosciuta scientificamente come Bactrocera oleae è un insetto fitofago che può causare gravi danni alla produzione di olive, le femmine della mosca dell’olivo depongono le uova all’interno dei frutti, a partire dalla fase di indurimento del nocciolo, in seguito le larve, scavando nel mesocarpo delle olive, provocano danni alle drupe che possono portare alla loro caduta prematura.
Inoltre, l’attacco delle larve può causare anche alterazioni alla qualità dell’olio estratto dalle olive, generando conseguenti danni sia in termini di quantità che di qualità della produzione.
Se in passato le alternative erano diverse (es. Dimetoato, esche di Spinosad ed altri p.a. ovo-larvicidi), osservando il quadro attuale è facilmente intuibile che le strategie di controllo sono e saranno sempre più orientate verso l’impiego di prodotti a basso impatto per l’ambiente.
È proprio in questo cambio che si fa largo la classe di prodotti denominata “corroboranti”, altro non sono che dei formulati in grado di potenziare ed attivare le difese naturali delle piante nei confronti di agenti fitopatogeni fogliari e radicali, sia in maniera diretta, attraverso l’attivazione di geni i cui prodotti inibiscono l’alimentazione, il metabolismo, la crescita e la riproduzione di patogeni, sia in maniera indiretta, grazie alla produzione di specifici metaboliti volatili (HIPVs) in risposta all’ attacco dei fitofagi.
Una via più sostenibile per il controllo preventivo della mosca dell’olivo
Come già accennato, revoche di principi attivi e limitazioni d’uso sia in convenzionale che in regime biologico, stanno spingendo sempre più agricoltori ad optare, ove possibile, per alternative più sicure e con zero residui sul prodotto finale oppure in miscela con prodotti fitosanitari.
Dopo anni di rigorose sperimentazioni, sia in laboratorio che in campo, sono stati finalmente introdotti sul mercato due nuovi prodotti a efficacia preventiva: Polvere di roccia e Propoli, entrambi questi corroboranti sono approvati per l’uso in agricoltura biologica e possono essere impiegati sia singolarmente che in sinergia tra loro.
Polvere di roccia e Propoli |
Perché è davvero efficace? Le sperimentazioni
Per valutarne l’efficacia entrambi i prodotti sono stati testati presso i laboratori e gli oliveti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e confrontati con altre tesi in cui sono stati applicati prodotti a base di caolino, a base di rame o semplicemente con acqua (controllo generale).
Sia nella prova in laboratorio, sia in quella in campo, i prodotti impiegati per i trattamenti sono stati applicati con dosi comprese negli intervalli riportati in etichetta, la Polvere di roccia e il caolino sono stati applicati come sospensioni acquose.
Polvere di roccia Cifo è costituita da particelle di dimensioni < 20 μm ed è composta da una percentuale variabile di chabasite, phillipsite, K-feldspato, biotite, pirosseno e vetro vulcanico, invece, la Propoli impiegata nella sperimentazione è un estratto di propoli delle api (1,2% p/p) in soluzione di olio di semi di lino.
Per il test in laboratorio è stata identificata un’arena sperimentale consistente in una piastra Petri in cui è stata inserita una porzione di frutti della cultivar Frantoio esposta ad una femmina fisogastra di mosca delle olive in cui per ciascuna è stata valutata l’effettiva ovideposizione.
La prova in campo è stata condotta in un oliveto adulto (in piena produzione), situato a Spello (Umbria), costituito da alberi della cultivar Borgiona allevati a vaso, con distanze di piantagione di m 5 x 5.
Le tesi sono state così suddivise:
Tesi | Dosaggio |
Polvere di roccia | 6 kg/ha (concentrazione 600 g/hl) |
Propoli | 3 L/ha (300 mL/hl) |
Miscela di Propoli e Polvere di roccia | 3 L/ha + 6 kg/ha, rispettivamente |
Miscela di Propoli e caolino | Rispettivamente 3 L/ha + 40 kg/ha |
Caolino (100%) | 40 kg/ha (4 kg/hl) |
Sola acqua come controllo | – |
Dalla prova condotta in laboratorio è stata confermata l’efficacia rispetto al controllo di Polvere di roccia, da sola o in miscela con Propoli , con un effetto significativo sulla riduzione delle ovideposizioni (Grafico 1)
Nella prova condotta in campo, la percentuale di olive attaccate da B. oleae, cioè che mostravano almeno una puntura di ovideposizione, differiva tra i diversi trattamenti e il controllo (Grafico 2), in particolare, i trattamenti con la tesi Polvere di roccia + Propoli e con la tesi Caolino + Propoli , hanno mostrato i livelli di attacco più bassi, entrambi inferiori al 10%.
Sostenibilità non solo ambientale ma anche economica
I dati riportati dal Grafico 2 mostrano indiscutibimente un’efficacia maggiore della combinazione Caolino + Propoli, tuttavia, occorre precisare che si sta confrontando un quantitativo di Caolino (40 Kg) quasi 7 volte superiore alla dose applicata di Polvere di roccia, con un’efficacia quasi del tutto paragonabile, questo aspetto mette in luce, da un lato, la considerevole riduzione di costi permessa dall’uso della tesi Polvere di roccia + Propoli, dall’altro lato, viene evidenziato anche il plus apportato dalla Propoli, grazie proprio alla creazione di quel “film” ad effetto adesivante sulla superfice delle olive rendendole meno attrattive per le femmine durante l’ovideposizione, questa combinazione permette inoltre di aumentare e prolungare l’effetto dei singoli prodotti (caolino e Polvere di roccia), consentendo così di ridurre il numero di trattamenti da eseguire.
Più flessibilità nelle strategie di controllo della mosca
L’impiego di Polvere di roccia e Propoli in maniera sinergica mostra notevoli potenzialità di controllo, sia in lotta integrata sia in biologico, anche le successive sperimentazioni in campo hanno confermato la stessa efficacia ed oggi vengono utilizzati con 3 diverse finalità:
- Come metodo di controllo principale, ripetendo al bisogno i trattamenti;
- In trattamenti supplementari associati alle tecniche di controllo adulticide o ovo-larvicide, consentendo di ridurre il numero di trattamenti con esche o insetticidi;
- Per ridurre l’effettivo quantitativo di rame impiegato.
Branchetta trattata con Polvere di roccia + Propoli |
Bibliografia |
Daher E., Cinosi N., Chierici E., Rondoni G., Famiani F., Conti E. – 2022. Field and Laboratory Efficacy of Low-Impact Commercial Products in Preventing Olive Fruit Fly, Bactrocera oleae, Infestation. Insects 13, 213. https://doi.org/10.3390/insects13020213 |
Daher E., Cinosi N., Chierici E., Rondoni G., Famiani F., Conti E. 2022. Collection and Processing of Behavioural Data of the Olive Fruit Fly, Bactrocera oleae, When Exposed to Olive Twigs Treated with Different Commercial Products. Data, 7(7): 85. |
Daher E., Rondoni G., Cinosi N., Conti E., Famiani F. – 2023. Particle Films Combined with Propolis Have Positive Effects in Reducing Bactrocera oleae Attacks on Olive Fruits. Horticulturae 9, 397. https://doi.org/10.3390/horticulturae9030397 |
Daher E., Cinosi N., Chierici E., Rondoni G., Famiani F., Conti E. – 2023. Polvere di roccia e propoli contro la mosca dell’olivo. Olivo e Olio 4, 40-43. |
————– LINK UTILI ————–
✍🏻 Scrivi ai nostri tecnici: agronomico@cifo.it
Scarica la scheda colturale dell’olivo
Facebook: https://bit.ly/3a2OU8l
Linkedin: https://bit.ly/3mE04W4
Ti fidi di Cifo? Iscriviti alla newsletter: https://bit.ly/3myGM4A