Cifo a Mais in Italy 2019

Cifo a Mais in Italy 2019

E’ arrivato anche quest’anno il momento di tirare le somme per il progetto “Mais in Italy”: questa importante collaborazione, iniziata ormai tre anni fa nel 2017, con altre due aziende leader nel loro settore di applicazione, quali Syngenta, multinazionale impegnata nella produzione e commercializzazione di agrofarmaci e sementi, rivolta costantemente alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e Plastic Puglia, azienda specializzata in sistemi per l’irrigazione ad altissima efficienza.

Da questa interessante partnership nasce appunto il progetto “Mais in Italy”, ispirato da un obiettivo comune: quello di rilanciare la maidicoltura italiana, provando concretamente che la coltivazione del mais da trinciato offre notevoli possibilità di creare margini di profitto per l’agricoltore. E quale modo migliore se non quello di testarlo direttamente? Grazie alla collaborazione istituitasi con l’Azienda Agricola “Sant’Ilario” di Mira di Venezia, che ha messo a disposizione del protocollo ben due appezzamenti da 10 ha ca. ciascuno, ed alla supervisione dei lavori da parte del Dott. Ivan Furlanetto, agronomo stesso dell’azienda, è stato possibile portare a compimento la sfida e lo studio e messa a punto di un protocollo di coltivazione all’avanguardia, efficiente, remunerativo per l’agricoltore e sostenibile per l’ambiente.

Per questo motivo Cifo è lieta di invitarvi Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 14:30, per la presentazione ufficiale dei risultati “Mais in Italy 2019 – Energia dal trinciato”, presso l’Agricola Sant’Ilario – via Giare, 172 Mira (VE) – loc. Giare, dove verranno presentati e commentati tutti i dati raccolti in questa stagione 2019 e studiato nel particolare il protocollo messo a punto dai tre partner partecipanti al progetto.

Vi aspettiamo numerosi!