AMICI IN FIORE CHIUDE IL CONTEST E PREMIA LE SCUOLE

Con la fine dell’anno scolastico 2018/19, si è conclusa la 5° edizione del progetto didattico Amici in Fiore, di cui Cifo è stato sponsor per il 3° anno consecutivo.

Anche quest’anno, il progetto rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i bambini all’universo vegetale, per comprenderne benefici e caratteristiche e nello stesso tempo per stimolare il rispetto della natura, l’equilibrio nelle relazioni e il rispetto delle differenze.

Il progetto ha messo a disposizione delle scuole un kit didattico attraverso il quale le classi hanno compiuto un percorso di conoscenza scientifica ed emotiva. La natura ed i fiori in particolare, sono diventati veicolo di amicizia, rispetto, amore.

L’attività ha avuto il suo culmine il 18 aprile nell’ambito del contest “La Nostra Giornata del Fiore”. In quella giornata, i bambini hanno portato in classe o in giardino i loro fiori preferiti, insieme ad un messaggio con parole o disegni che hanno dedicato ad una persona speciale (genitori, nonni, maestre etc.). Ogni classe ha poi realizzato un elaborato con il quale ha partecipato al contest. Gli elaborati sono stati più di 900 e tra questi, sono stati selezionati due vincitori che si sono aggiudicati il premio finale consistente in 2 notebook Lenovo, un kit serra “My little Garden” per ciascun alunno e un kit di articoli di cancelleria per la classe.

I lavori vincitori del contest 2019