Un’estate di benessere

benessere
Lo spazio verde ci regala piacere e relax, aiuta a combattere il caldo ed è uno dei tasselli del mosaico di gesti e scelte per la lotta all’inquinamento e al climate change

Lo spazio esterno è prezioso per la nostra vita: balcone, terrazzo, cortile, giardino, orto… Sono tutte versioni diverse di uno stesso concetto: vivere meglio a contatto con la natura. Perché è la natura a regalarci benessere e ottimismo, ci comunica forza ed energia indispensabili anche per affrontare la calda estate italiana. I cambiamenti climatici sono sotto i nostri occhi.

E dunque diventa indispensabile impegnarsi in un giardinaggio responsabile e sostenibile, scegliendo i metodi bio, effettuando la raccolta differenziata e il compostaggio, utilizzando piante e fiori che richiedono poca acqua e impiegando sistemi di irrigazione che azzerano gli sprechi.

In questo modo lo spazio esterno diventa parte di un modo di vivere che pone in primo piano la sensibilità per l’ambiente e la natura, il piacere di vivere pienamente il ritmo delle stagioni e di ritrovare il benessere, la calma, la serenità.

Più tempo libero per il relax estivo

In terrazzo e giardino l’estate apre tante possibilità legate al benessere: fare sport e yoga all’aperto, coltivare ortaggi, erbe e fiori commestibili, fare movimento fisico che aiuta a scaricare lo stress, organizzare feste e momenti di incontro, vedere i bambini che giocano sull’erba e con l’acqua… Un benessere prezioso che ci aiuta ad affrontare meglio la vita quotidiana, conservando negli occhi e nel cuore la bellezza della natura anche quando il caldo è intenso.

Nel cuore dell’estate ci sono scelte e sistemi che riducono al minimo l’impegno per la manutenzione, per ottenere finalmente momenti di pieno benessere, all’ombra o al sole, da soli o con la famiglia e gli amici. Ecco alcuni suggerimenti pratici.

  1. Malerbe? Stop con metodi naturali. Tutto cresce in estate… Anche le erbacce. Il giardiniere previdente sceglie la protezione del terreno con telo da pacciamatura e sminuzzata nelle aiuole o anche paglia ai piedi degli ortaggi. Ma se le infestanti si fanno vedere tra le pavimentazioni e la ghiaia, verranno facilmente bloccate ed eliminate da Aceto Cifo, prodotto naturale in grado di favorire, in modo ecologico, il collasso strutturale dei tessuti delle malerbe indesiderate. L’alta concentrazione di acido acetico favorisce una rapida azione del prodotto assicurando un effetto “pulente” delle zone da trattare. Altamente ecologico, non possiede attività residuale, rappresenta una valida alternativa alla difesa chimica ed è sicuro anche in aree frequentate da bambini e animali domestici.

  2. Lumache, basta! L’umidità favorita dalle irrigazioni provoca un aumento di visite che danneggiano le piante in aiuola o nell’orto? Anche in questo caso occorre applicare la prevenzione. Polvere di Roccia Cifo è un preparato consentito in agricoltura biologica, pronto all’uso; agisce per via meccanica allontanando in modo naturale lumache e limacce da tutte le piante presenti in terrazzo, nel giardino e nell’orto. Grazie alla spiccata capacità delle materie prime di assorbire grosse quantità di acqua, il prodotto crea un ambiente sgradevole ai molluschi, creando un effetto barriera meccanica disabituante nei confronti di lumache e limacce.

  3. Energia per affrontare il caldo. Le alte temperature mettono alla prova fiori e piante; per non rinunciare a colori e bellezza occorre prevenire e curare la debolezza con applicazioni di Algatron Cifo, specialità naturale ottenuta da alghe marine brune che intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica; idoneo per tutte le piante ornamentali e commestibili, fortifica e rinvigorisce la pianta in tempi rapidi.

  4. Ortaggi saporiti. Anche in vaso così come nell’orto, luglio regala tante verdure: per incentivare la produzione e ottenere un raccolto generoso basta fornire Bio Oro Biostimolante della linea BioNatura Cifo, concime universale liquido, consentito in agricoltura biologica. L’utilizzo del formulato migliora le funzioni delle piante già dopo la prima applicazione, scatenandone la crescita. Raccomandato anche per le piante da interno e da terrazzo.

Vacanze nel verde di casa in pieno benessere

Con le semplici soluzioni sopra indicate e le altre formulazioni Cifo, l’estate nel verde di casa diventa invitante e accogliente. Se poi vi sembra che anche le zanzare lo apprezzino fin troppo, impiegando Cifo Nephorin Insetticida contro le zanzare nell’ambiente, il problema sparisce e rimane invece tutto il piacere di godersi pienamente il verde, i fiori e i regali della natura estiva.