Un raccolto di carote prima dei geli

La carota è consigliabile per l’orto autunnale; bastano 10 °C per avere una germinazione accettabile dei semi, ma se possibile, per accelerare lo sviluppo e il raccolto, conviene trapiantare le pianticelle, prevedendo l’impiego di un mini-tunnel per proteggere dai freddi. In autunno è consigliabile scegliere carote a ciclo rapido (60 giorni), per raccogliere entro novembre-dicembre.

Il terreno deve essere sciolto e leggero, assolutamente senza ristagni (tipici nel suolo argilloso); può essere consigliabile utilizzare Cifo Terriccio specifico per ortaggi – Linea Torfy, composto da una miscela di torba nera, torba bionda baltica e argilla che conferisce una struttura ottimale e drenante. Il concime contenuto assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento. Il terriccio è ammesso per l’agricoltura biologica.

Durante lo sviluppo è utile somministrare Cifo Concime in polvere idrosolubile per ortaggi, ogni 15-20 giorni fino al completo sviluppo, proteggendo le piantine con Cifo Polvere di roccia, che forma una barriera naturale: il preparato va nebulizzato sul fogliame o sparso ai piedi di ogni piantina, per scoraggiare chiocciole e lumache che possono divorare il fogliame.