Rampicanti veloci per creare pareti verdi in giardino e in terrazzo

Rampicanti
Il verde in verticale: ecologico e salvaspazio

La scelta di rivestire di vegetazione le pareti di terrazzi, cortili e giardini risponde a diverse esigenze: aumentare il fascino naturale con fioriture e fogliame, mascherare muri e pareti poco attraenti, migliorare l’ambiente in termini climatici.

Il verde vivo svolge infatti un ruolo coibentante rendendo più fresco e vivibile l’ambiente outdoor; l’ombreggiamento del muro riduce anche le temperature indoor. Le pareti verdi, ricoperte di rampicanti, sono una delle armi che abbiamo a disposizione per ridurre i dannosi effetti dell’eccessivo riscaldamento in estate.

Una bella protezione naturale

Salendo sulle pareti le piante formano un arazzo vegetale isolante che nasconde il cemento; arrampicate su pannelli grigliati, formano schermi contro gli sguardi indiscreti e contro il vento e si prestano alla creazione di coperture vegetali orizzontali o inclinate, per pergole e gazebi.

Oltre a migliorare la vivibilità e la privacy, le piante rampicanti hanno il vantaggio di utilizzare poco spazio a terra e di crescere bene anche in vasi di dimensione adeguata: un pregio importante in piccoli giardini e in terrazzo.

Come scegliere le piante rampicanti

Prima ancora dell’aspetto estetico è bene chiedersi quale scopo vogliamo ottenere con la pianta rampicante: se deve mascherare un muro o rivestire una recinzione, potrebbe essere preferibile un sempreverde (edera, rincospermo…), che conserva tutto l’anno la sua bellezza. Se il supporto non è robusto sarà bene orientarsi verso specie con rami leggeri, come la clematide, evitando piante vigorose e dalla chioma pesante, come glicine e bignonia.

Chi ha difficoltà a garantire potature regolari potrà puntare su specie che richiedono solo interventi di pulizia occasionale, come il caprifoglio e il falso gelsomino o rincospermo, rinunciando a piante come la vite ornamentale (americana e canadese), che è molto veloce a salire in altezza e necessita di continue potature.

Naturalmente l’aspetto decorativo è importante; può essere regalato dalla fioritura, come nel caso di glicine, bignonia, caprifoglio, gelsomino e ipomea, oppure dal bel fogliame (edera, luppolo). Alcune piante rampicanti producono frutti commestibili (kiwi, passiflora, vite da frutto); altre fioriscono precocemente, come la Clematis montana, che regala fiori profumati a fine inverno.

Suggerimenti per un buon risultato

Tutte le piante rampicanti hanno bisogno di contenitori capienti, dotati sul fondo di uno strato di biglie d’argilla espansa come drenaggio. Per ottenere un buon risultato da specie vigorose come glicine, passiflora, bignonia e rose, il contenitore deve essere profondo almeno 50-60 cm e largo altrettanto.

Per tutte le piante rampicanti si può utilizzare Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy che garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità data dalla presenza di perlite che favorisce il drenaggio e l’areazione.

Il concime contenuto assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento. La concimazione delle piante rampicanti dovrà in seguito avvenire in base alle specifiche esigenze; la maggior parte ha un fabbisogno moderato ed è sufficiente concimare ogni 20-30 giorni fino all’autunno.

Una buona scelta è Cifo Asso di Fiori, concime in polvere solubile, adatto a tutte le piante e utilizzabile in tre modalità: con innaffiatura al terreno, con nebulizzatore sulle foglie o con distribuzione diretta sul terreno

Come prevenire e allontanare insetti e malattie fungine

Il rischio di infestazioni di insetti esiste per quasi tutte le specie rampicanti, anche se alcune, come glicine e bignonia, sono meno sensibili ai parassiti. Per attivare la resistenza naturale delle piante nei confronti dei patogeni come cocciniglia, metcalfa e altri insetti si utilizza anche in prevenzione Cifo Olio di lino; contro molte malattie fungine si rivela utile Cifoblok, contenente estratti vegetali (Echinacea, Tormentilla, Aloe) e sali minerali.

Per altre problematiche di salute delle piante, la linea Cifo Barriera Naturale è la scelta consigliata per ottenere pareti verdi sane, belle e 100% naturali.