Piante grasse: prepariamole all’inverno

piante grasse

Cactus e succulente non sopportano le basse temperature; le piante grasse resistono fino a qualche grado sopra lo zero se sono al sole e con terriccio completamente asciutto. Meglio trasportarle in casa o in serra, scegliendo posizioni molto luminose e possibilmente fresche (15-18 °C è l’ideale).

Le piante vanno pulite con un pennellino, tra le spine, utlizzando Cifo Olio di Lino nel caso in cui siano stati notati insetti parassiti; il prodotto agisce anche come corroborante e rinforzante.

Il momento è idoneo per il trapianto: occorre impiegare Cifo Terriccio specifico per piante grasse, che assicura il giusto livello di umidità e porosità, evitando dannosi ristagni idrici e compattamenti del suolo.

Le grasse che restano in casa in piena luce non entrano in riposo e occorre dunque prevedere l’impiego di Cifo Concime liquido per piante grasse una volta al mese; la frequenza sarà ogni 2-3 settimane per le piante che vanno in fioritura, come la generosa Kalanchoe lo splendido cactus di Natale (Schlumbergera) che aspetta l’inverno per regalare i suoi bei fiori.