Cerca una pianta

Pioppo

Il pioppo è un albero rustico, a foglie decidue, caratterizzato da una crescita molto rapida. Tra le specie più diffuse, vi sono il pioppo bianco e il pioppo nero.

Pioppo
Il pioppo bianco (alba) ha foglie ovali, di forma ellittica, grigio-verdi in primavera e gialle in autunno; la corteccia è liscia, biancastra e fessurata.
Il pioppo nero (nigra o cipressino) ha una chioma dalla caratteristica forma piramidale, con foglie grandi e romboidali; la corteccia è spessa, grigiastra e solcata in verticale. Entrambe le specie possono superare i 30 metri di altezza.

AMBIENTE

Il pioppo può essere coltivato in tutti i tipi di terreno, piantandolo in novembre o in febbraio-marzo, in posizioni soleggiate e lontano dagli edifici. E’ bene sostenere con pali le piante più giovani, soprattutto se coltivate in zone esposte al vento. Il pioppo nero va irrigato solo in caso di necessità, mentr quello bianco richiede una quantità d’acqua più abbondante. Entrambi sopportano bene sia le alte che le basse temperature. Eliminare i rami secchi e rovinati tramite potatura.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Arricchire il terreno con concimi adatti alle piante arbustive.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Mettere a dimora in novembre o in febbraio/marzo, utilizzando un terriccio universale miscelato ad un ammendante, per favorire l’attecchimento.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social