Cerca una pianta

Peperone

Pianta orticola largamente coltivata per i frutti, utilizzati per il consumo fresco o per la conservazione sott’olio, sott’aceto, in salamoia o essiccati.

Peperoni
Erbacea annuale a portamento eretto, molto fragile allo stato iniziale e poi robusta, parzialmente lignificata alla base. Le foglie sono piccole e lucide, i fiori bianchi e al centro gialli, compaiono da maggio a settembre. I frutti sono bacche con forme e dimensioni differenti in funzione delle varietà, di colore che varia varia dal giallo, al rosso al verde. Esistono varietà dolci e varietà piccanti. Il peperone viene coltivato nel periodo primaverile-estivo, la maturazione dei frutti avviene nei mesi estivi ed è scalare, per cui si raccolgono in più riprese.

AMBIENTE

Il peperone è molto sensibile al freddo: le piantine si mettono a dimora nell’orto a inizio maggio, quando non sono più da temere forti cali di temperatura. Cresce bene in terreni fertili, sciolti, ricchi di sostanza organica. La temperatura più favorevole all’ingrossamento dei frutti e alla loro maturazione è intorno ai 24-26 °C. Richiede abbondanti irrigazioni facendo attenzione ai ristagni idrici, che favoriscono le malattie e i marciumi.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

La pianta necessita di un’adeguata concimazione, con formulati ad elevato titolo di potassio che favoriscono la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci.
Per favorire la formazione di frutti, migliorarne l’accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante.
Nella preparazione del terreno prima dell’impianto delle piantine, concimare il terreno con un fertilizzante azotato.

Prodotti specifici consigliati
  • Malattie fungine
    Peronospora
    Sulle foglie il fungo si manifesta inizialmente con delle macchie decolorate, successivamente queste imbruniscono, in corrispondenza, sulla pagina inferiore della foglia compare una muffa biancastra, le foglie necrotizzano e disseccano. Il fungo attacca anche i fusticini, i piccioli e i frutti che presentano delle aree depresse che imbruniscono e assumono una consistenza stopposa.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Gli afidi infestano le foglie, che si presentano distorte, appiccicose e ingialliscono; la produzione risulta compromessa.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle
    Acari - Ragnetto rosso
    Il danno si manifesta sulle foglie, con una perdita di lucentezza della pagina superiore e ingiallimenti. In corrispondenza delle punture degli insetti si ha una colorazione bronzea delle foglie, che necrotizzano e cadono anticipatamente.
    Prodotti specifici consigliati
    Oleoter PFnPE
    Olio di lino
  • Carenze
    Carenza di Calcio
    La carenza si manifesta sulle foglie con ingiallimento generale, sulle bacche con il tipico marciume apicale. L’apporto di calcio, oltre a prevenire e curare questa fisiopatia, garantisce una migliore consistenza della polpa e una maggiore conservabilità dei frutti.
    Prodotti specifici consigliati
    Calcio
    Carenza di Magnesio
    Il peperone è sensibile alla carenza di magnesio, che si manifesta con clorosi screziata partendo dalle foglie più vecchie.
    Prodotti specifici consigliati
    Magnesio

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social