Cerca una pianta

Peperomia

Pianta molto ornamentale coltivata per interno, caratterizzata da foglie succulente con aspetto molto simile a quello delle piante grasse.

Peperomia
I fiori sono riuniti in piccole spighe arricciate o erette come una piccola coda, sbocciano dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno. Può raggiungere un’altezza di 15-30 cm, con foglie carnose, tondeggianti e di colore verde; alcune specie presentano foglie di colore variegato (verde-bianco), altre invece presentano foglie rugose. Le radici sono molto superficiali.

AMBIENTE

La peperomia va innaffiata ogni 15 giorni in estate, ogni 20-30 d’inverno, facendo sempre asciugare il terreno: un eccesso di acqua può provocare la caduta delle foglie. Nei periodi caldi dell’estate spruzzare le foglie un paio di volte al giorno per mantenere un buon livello di umidità. Le temperature minime non devono scendere al di sotto dei 12°C; in estate la peperomia va posta in zone ombreggiate, in inverno ha invece bisogno di un luogo ben illuminato ma al riparo dal sole diretto, lontano da correnti d’aria fredda che stressano la pianta.

DA SAPERE

La peperomia sopporta molto bene il fumo e il vapore: è quindi adatta ad essere collocata in cucina. Per l’annaffiatura, utilizzare acqua a temperatura ambiente.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare ogni 20-30 giorni nel periodo da marzo a ottobre con un fertilizzante liquido.
In presenza di stress idrici o termici utilizzare un concime biostimolante per favorire la ripresa di piante stentate.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Rinvasare ogni anno all’inizio della primavera utilizzando un terriccio leggero e poroso e vasi non molto capienti, dato lo scarso sviluppo radicale della pianta.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social