Cerca una pianta

Muscari

Pianta bulbosa fiorita, conosciuta come “Pan del cucco”, adatta alla coltivazione in vaso o in piena terra, per ottenere delle belle macchie di colore, o come fiori da recidere.

Muscari
I fiori sono raggruppati in un grappolo a forma di piramide, attorno al gambo principale, che cresce fino a 20-25 cm. Sbocciano dalla fine dell’inverno a metà primavera, di colore azzurro, oppure malva, bianco o giallo. Le foglie di colore verde sono nastriformi, lineari con lamina stretta e molto spessa, erette, ma ripiegate in basso nella porzione terminale.

AMBIENTE

I bulbi si coltivano in tutti i tipi di terreno ben drenati, non sopportano i ristagni idrici. Vanno posti al sole, in quanto l’ombra favorisce la produzione di foglie a scapito dei fiori. La temperatura massima sopportata durante la fioritura è di 16°C e i fiori durano più a lungo se la pianta viene tenuta al freddo. Irrigare due-tre volte a settimana per mantenere il terriccio umido, ma non eccessivamente. I bulbi si piantano in settembre ad una profondità di circa 10 cm.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Durante il periodo della crescita e della fioritura concimare ogni 15 giorni.
Per favorire lo sviluppo di numerosi germogli e migliorare l’accrescimento, utilizzare un nutrimento biostimolante.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Per il rinvaso delle piante utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite miscelato ad un ammendante organico.

  • Malattie fungine
    Oidio - Mal bianco
    Sulle foglie compaiono delle aree decolorate che poi si ricoprono di un feltro biancastro, il fungo colpisce anche i fusti provocando avvizzimenti e disseccamenti.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Invadono, coprendoli spesso completamente, gli apici vegetativi, gli steli, i bottoni fiorali e le foglie, causando gravi danni ed elevata formazione di melata. In caso di forti attacchi può essere compromessa anche la fioritura.
    Acari - Ragnetto rosso
    La presenza degli insetti si manifesta ingiallimenti fogliari, sulla pagina inferiore delle foglie presenza di filamenti ragnatelosi. Sulla pagina superiore delle foglie si notano, in corrispondenza delle punture, delle macchie rugginose.
    Prodotti specifici consigliati
    Mavrik casa giardino PFnPO

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social