Cerca una pianta

Hosta

La Hosta è una splendida pianta perenne che si può coltivare sia in piena terra sia in vaso.

Hosta
Caratterizzata da un fogliame molto decorativo, con foglie grandi di colore verde o variegate a seconda della varietà che si decide di coltivare. I fiori riuniti in spiga, di colore bianco o lilla, sono portati da un lungo peduncolo e si elevano al di sopra delle foglie, in primavera – estate.

AMBIENTE

Se coltivata in vaso la pianta andrà posizionata in un angolo del balcone o del terrazzo luminoso, ma non ai raggi diretti del sole che non sopporta. Se invece coltivata in piena terra tollera anche il sole, purché non nelle ore e nei mesi più caldi, sopravvive anche in situazione di ombra completa. Le specie e le varietà variegate richiedono un’esposizione parzialmente ombreggiata, per mantenere la colorazione del fogliame. Sopporta molto bene le basse temperature, in genere in inverno perde le foglie per poi ricacciare nuovamente in primavera. Molto importante per una corretta crescita della pianta è l’irrigazione e l’umidità. In primavera – estate la pianta va innaffiata molto generosamente, facendo attenzione se coltivata in vaso a non far ristagnare l’acqua nel sottovaso, non tollera i ristagni idrici. In autunno – inverno mantenere il terriccio appena umido.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Per esaltare e mantenere nel tempo la bellezza della pianta bisogna fornire i nutrienti specifici. Concimare dalla primavera all’autunno aggiungendo concime all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.

Prodotti specifici consigliati

TRAPIANTO E RINVASO

La pianta, se coltivata in vaso, va rinvasata in primavera, ogni 3 – 4 anni, utilizzare un terreno ricco in sostanza organica.

Prodotti specifici consigliati

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social