Cerca una pianta

Gladiolo

I Gladioli sono piante bulbose, semi-rustiche, adatte per bordure e per la produzione di fiori da recidere.

Gladiolo
Le foglie sono di colore verde scuro, tendenzialmente sottili, appuntite alle estremità e notevolmente scanalate.
Gli ibridi attualmente coltivati possiedono fiori con una vastissima gamma di colori, sono riuniti in spighe unilaterali portati da fusti fioriferi robusti. I fiori hanno disposizione alternata sui fusti, la lunghezza dei fusti stessi e la densità dei fiori possono variare a seconda della varietà.

AMBIENTE

I gladioli crescono bene in terreni ben drenati in aree soleggiate. I bulbi si piantano da metà marzo a metà aprile, la profondità d’impianto varia a seconda della tipologia di terreno e si aggira attorno ai 10-15 cm. Non sono necessari ulteriori interventi sino alla comparsa dei germogli, dopo tale momento si può effettuare un diserbo estirpando le infestanti e si effettua una leggera concimazione in copertura con un fertilizzante con scarso titolo in azoto.
Le prime annaffiature cominciano 5-6 settimane dopo la messa a dimora dei bulbi e continuano durante tutta l’estate assicurandosi comunque un buon drenaggio del terreno.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella preparazione del terreno prima dell’impianto dei bulbi arricchire il terreno con un ammendante che fornisca sostanza organica e mischiare del terriccio fresco al terreno già presente.
Dalla comparsa dei germogli è bene utilizzare un concime specifico per piante fiorite con un basso titolo in azoto, la concimazione ha lo scopo di ottenere una fioritura più intensa, con colori più vivi.

Prodotti specifici consigliati

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social