Cerca una pianta

Fragola

La fragola è una pianta orticola molto diffusa per il consumo di frutti.

Fragola
Il frutto è costituito dal ricettacolo fiorale che si accresce e si fa succulento; i veri frutti sono molto piccoli, distribuiti sulla superficie del ricettacolo e di solito vengono scambiati per semi. Può arrivare all’altezza di 15-20 cm, con radici rizomatose e lunghi stoloni striscianti e radicanti che danno origine a nuove piantine. I fiori sono formati da 5 petali bianchi. I frutti, profumati con aroma molto gradevole, vengono prodotti nel corso della primavera-estate. Ultimamente sono diffuse varietà rampicanti che si adattano alla coltivazione in vaso.

AMBIENTE

Predilige posizioni ombreggiate, si può coltivare sotto gli alberi, resiste bene al freddo ma teme le gelate tardive. Pur adattandosi a diversi tipi di terreno predilige quelli di medio impasto, ben provvisti di sostanza organica, a bassa salinità e moderatamente acidi; non sopporta i terreni calcarei. Le piantine si piantano in settembre-ottobre o in marzo-aprile a una distanza di 30 cm l’una dall’altra. Per raggiungere buoni livelli produttivi irrigare frequentemente soprattutto durante l’emissione dei frutti.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella preparazione del terreno prima della semina/trapianto arricchire il terreno con un ammendante a base di leonardite. La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo potassio specialmente nelle fasi finali della produzione ed emissione frutti. Per rigenerare le piante colpite da stress di origine climatica concimare con un fertilizzante a base di aminoacidi e microelementi. Per favorire la produzione di frutti colorati e saporiti, concimare con un prodotto a base di alghe.

Prodotti specifici consigliati

  • Malattie fungine
    Oidio - Mal bianco
    I sintomi si manifestano sull’apparato aereo, in particolare sulle foglie, colpite nella pagina inferiore che si copre di una patina polverulenta biancastra; successivamente i sintomi compaiono anche sulla pagina superiore con macchie clorotiche.
    Prodotti specifici consigliati
    Cifoblok
  • Parassiti
    Acari - Ragnetto rosso
    Invisibili ad occhio nudo, vivono tra la vegetazione e sulla pagina inferiore delle foglie, le punture portano ad accartocciamenti fogliari, la pianta ha un accrescimento ridotto, produce meno fiori e frutti.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle
  • Carenze
    Carenza di Ferro
    La carenza di questo microelemento si manifesta sulle foglie con un ingiallimento internervale e successivo disseccamento del margine, la pianta cresce stentata.
    Prodotti specifici consigliati
    Ferro
    S 5 Radicale

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social