Cerca una pianta

Cycas

Simile ad una palma, la cycas presenta un fusto eretto, cilindrico ed è dotata di un ciuffo di foglie disposte a spirale alla sommità del fusto, come una corona.

Cycas
E’ una pianta dioica, ossia esistono piante che sviluppano solo fiori maschili o solo fiori femminili, di colore giallo vivace. I fiori maschili sono di forma squamosa e sono come inseriti su di un’asse a spirale; i fiori femminili si sviluppano in grande numero alla sommità del fusto e insieme hanno l’aspetto di foglie con semi globosi posti al margine. A fecondazione avvenuta, il rivestimento esterno che avvolge il seme diventa carnoso, di colore rosso scuro assomigliante ad una drupa.

AMBIENTE

Cresce bene in vaso o in qualsiasi terreno da giardino ben drenato. Nelle zone a clima invernale rigido si coltiva in ambiente protetto, richiede di essere posizionata in una zona ben illuminata anche alla luce diretta del sole ma non disdegna una leggera ombreggiatura. Sopporta le basse temperature purché non sia per un periodo prolungato. La cycas non richiede frequenti irrigazioni, è opportuno annaffiarla e lasciare che la superficie del terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Si moltiplica per seme o per mezzo dei germogli basali. In primavera si staccano i germogli che si formano alla base della pianta e si piantano in vasi riempiti con il terriccio di coltivazione utilizzato per la cycas. Si può moltiplicare anche seminando in primavera, alla profondità di 20 cm, la germinazione però può essere difficoltosa. La cycas è una pianta che non ha radici molto profonde e che cresce molto lentamente, in media il diametro/altezza 0,5-1 cm all’anno.

DA SAPERE

Eliminare di volta in volta le foglie appassite che si formano sulla parte inferiore del fusto.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare mensilmente con un concime liquido o in polvere per piante verdi contenente manganese, per piante in piena terra utilizzare concimi a lenta cessione.
In caso di stress ambientali o idrici si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Si rinvasa ogni 2-3 anni utilizzando contenitori di dimensioni progressivamente crescenti.

Prodotti specifici consigliati

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social