Cerca una pianta

Cotoneaster

Arbusto, sempreverde o a foglie caduche spesso utilizzato per formare siepi o per ricoprire il terreno, si possono coltivare anche in vaso.

Cotoneaster
Le foglie, sono piccole, tondeggianti, lucide, di colore verde brillante che diventano rossastre in autunno. I fiori sbocciano in maggio-giugno, sono piccoli a stella di colore bianco o rosa (a seconda della specie). In autunno-inverno, dopo la fioritura, si formano dei piccoli frutti sferici, di colore rosso, raggruppati in grappoli, molto decorativi.

AMBIENTE

Il Cotoneaster è una pianta abbastanza rustica, predilige terreni ben drenati, sciolti e fertili, si adatta sia a posizioni parzialmente ombreggiate sia soleggiate. Le piante hanno la capacità di resistere molto bene al freddo intenso e agli sbalzi termici.
Per quanto riguarda l’apporto idrico le piante durante l’estate non sopportano la siccità, per questo è necessario annaffiare il terreno frequentemente fino alla fine del periodo caldo.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Si consiglia di effettuare concimazioni regolari soprattutto durante il periodo di accrescimento vegetativo con prodotti ricchi elementi nutritivi essenziali per la crescita vegetativa delle piante.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Il trapianto delle piante del Cotoneaster può essere effettuato dall’autunno fino alla primavera. È consigliabile prima del trapianto utilizzare, nella buca d’impianto della sostanza organica che favorisca l’attecchimento delle radici al terreno e che ne migliori la crescita vegetativa.

  • Malattie fungine
    Maculature fogliari
    La sintomatologia sulle foglie comporta alla presenza di macchie bruno-rossastre, spesso portano al disseccamento totale della foglia.
    Prodotti specifici consigliati
    Ruggine
    Sulla pagina superiore delle foglie comparsa di grandi macchie gialle e ovali, con escrescenze biancastre nella pagina inferiore della foglia.
    Prodotti specifici consigliati
    Zolfo Flow
    Ticchiolatura
    La malattie si manifesta sulle foglie con la formazioni di macchie brunastre di forma rotondeggiante.
    Prodotti specifici consigliati
    Copper
    Zolfo Flow
  • Parassiti
    Afidi
    Gli insetti si localizzano per lo più lungo i rami legnosi e nelle fenditure del legno. Anche la zona del coletto e le radici più superficiali possono essere invase dagli afidi. I danni consistono in debilitazione e deformazione della pianta per suzione di linfa da parte degli afidi.
    Prodotti specifici consigliati
    Mavrik casa giardino PFnPO
    Cocciniglia
    Parassita che si posiziona solitamente sulle foglie più giovani o sulle gemme o sul tronco e crea fumaggini, rendendo spesso la pianta appiccicosa e debilitata

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social