Cerca una pianta

Clematide

Questo genere di piante presenta una bellissima fioritura in diverse epoche dell’anno, secondo le specie e le varietà. Il genere comprende specie rampicanti e specie erbacee.

Clematide
I fiori, molto vistosi e colorati, sono a forma di coppa, di campana e spesso sono penduli. Le specie rampicanti si attaccano da sole ai diversi sostegni e sono adatte per coprire muri, pergolati, staccionate; molte di esse sono generalmente rustiche e possono essere coltivate all’aperto. Le specie erbacee sono per la maggior parte perenni e rustiche e si adattano alla decorazione di aiuole e di giardini rocciosi.

AMBIENTE

La clematide si può considerare una pianta rustica, da coltivare all’esterno e riparare nei mesi freddi. Non sopporta le temperature estreme, quindi né molto alte né troppo basse. Preferisce un suolo alcalino, fresco, sciolto e permeabile. Pur non avendo particolari esigenze, la clematide predilige posizioni soleggiate o di mezz’ombra, preoccupandosi però di proteggere la base del fusto dai raggi diretti del sole. Richiede frequenti irrigazioni: si consiglia di tenere il terreno sempre umido, facendo attenzione ai ristagni idrici.

DA SAPERE

Le clematidi sono piante velenose: le loro foglie, a contatto con la pelle, possono causare delle ulcerazioni, mentre se ingerite sono un potente veleno.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare ogni 15 giorni in primavera-estate, ogni settimana dall’emissione dei primi boccioli. Concimare con un prodotto specifico per piante fiorite.
Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.), si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Le piante si sviluppano meglio se in primavera si interra nello strato superficiale del terreno, alla base delle piante, un ammendante organico.

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social