Cerca una pianta

Alocasia

L’alocasia è una pianta perenne adatta alla coltivazione in appartamento, dotata di grandi foglie cuoriformi allungate e appuntite, con il picciolo inserito nella lamina inferiore delle foglie anziché sul margine.

Alocasia
Di colore verde scuro o porpora a seconda della varietà, le foglie hanno nervature evidenti di colore verde chiaro, verde scuro o porpora. Possono produrre infiorescenze simili a calle, anche se non è facile vederle comparire nelle piante coltivate in casa.

AMBIENTE

L’alocasia predilige una posizione luminosa ma non i raggi diretti del sole; evitare di esporla a correnti d’aria che potrebbero rovinare le foglie. La temperatura ideale in appartamento si aggira tra i 20 e i 25°C e bisogna porre molta attenzione agli sbalzi termici da basse temperature, che provocano la completa caduta delle foglie. In estate è necessario annaffiare l’alocasia di frequente, riducendo poi gradualmente in autunno-inverno e stando attenti ai marciumi radicali.

DA SAPERE

L’alocasia contribuisce a migliorare la qualità dell’aria di ambienti chiusi: grazie alla traspirazione incrementa il tasso di umidità e purifica l’aria ossigenandola.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare da marzo ad ottobre aggiungendo concime all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni; diradare le somministrazioni in inverno. In caso di stress ambientali dovuti a sbalzi termici, utilizzare un concime con aminoacidi e microelementi. Lucidare le foglie con un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Il terriccio ideale è quello universale, soffice e leggero, mischiato con sabbia, adatto alle fragili radici della pianta.

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social