Cerca una pianta

Alocasia

L’alocasia è una pianta perenne adatta alla coltivazione in appartamento, dotata di grandi foglie cuoriformi allungate e appuntite, con il picciolo inserito nella lamina inferiore delle foglie anziché sul margine.

Alocasia
Di colore verde scuro o porpora a seconda della varietà, le foglie hanno nervature evidenti di colore verde chiaro, verde scuro o porpora. Possono produrre infiorescenze simili a calle, anche se non è facile vederle comparire nelle piante coltivate in casa.

AMBIENTE

L’alocasia predilige una posizione luminosa ma non i raggi diretti del sole; evitare di esporla a correnti d’aria che potrebbero rovinare le foglie. La temperatura ideale in appartamento si aggira tra i 20 e i 25°C e bisogna porre molta attenzione agli sbalzi termici da basse temperature, che provocano la completa caduta delle foglie. In estate è necessario annaffiare l’alocasia di frequente, riducendo poi gradualmente in autunno-inverno e stando attenti ai marciumi radicali.

DA SAPERE

L’alocasia contribuisce a migliorare la qualità dell’aria di ambienti chiusi: grazie alla traspirazione incrementa il tasso di umidità e purifica l’aria ossigenandola.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare da marzo ad ottobre aggiungendo concime all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni; diradare le somministrazioni in inverno. In caso di stress ambientali dovuti a sbalzi termici, utilizzare un concime con aminoacidi e microelementi. Lucidare le foglie con un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Il terriccio ideale è quello universale, soffice e leggero, mischiato con sabbia, adatto alle fragili radici della pianta.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social