Stimolare le piante per ottenere una ricca fioritura
Piante molto longeve e generose, le ortensie belle e colorate, hanno fiori grandi e vistosi, di lunghissima durata, a volte ancora affascinanti quando sono scoloriti e appassiti, in autunno; chiedono poche attenzioni e amano gli angoli freschi, umidi e ombrosi dove è difficile trovare altre piante capaci di regalare tanta bellezza.
Ci sono ortensie classiche con i fiori grandi e sferici e varietà più nuove e insolite, con infiorescenze simili a un pizzo; ortensie con fiori a pannocchia e persino ortensie rampicanti dai bei fiori bianchi e leggeri. Tutto un mondo da scoprire anche in terrazzo, coltivandole in vasi profondi, in zone riparate dal sole e dal vento e creando buona umidità ambientale: una benefica doccia su foglie e fiori di sera, anche tutti i giorni, le manterrà sane e belle.
Alcune regole da rispettare per ottenere fiori grandi e colorati
Il contenitore e il substrato più adatti per le ortensie
Le ortensie vanno rinvasate subito dopo l’acquisto in un contenitore molto più grande e profondo, in plastica o terracotta, oppure si piantano in piena terra, utilizzando Cifo Terriccio specifico per acidofile – Linea Torfy. Le ortensie, infatti, non amano il suolo e l’acqua ricchi di calcare. Questo substrato è ideale per la coltivazione di tutte le piante acidofile quali azalee, rododendri, camelie, gardenie, ortensie, eriche, fucsie, ciclamini, aceri, ecc. La miscela di torba acida di sfagno, torba nera, concime e argilla conferisce al terriccio una struttura ad elevata porosità, ottimale ritenzione idrica e buona aerazione delle radici. L’utilizzo di questo terriccio favorisce la crescita delle piante e la fioritura nei suoi colori più intensi. La zolla di radici e terriccio estratta dal vasetto vivaistico non va spezzata. Dopo il trapianto, innaffiare bene.
L’importanza della nutrizione delle ortensie
In vaso conviene impiegare Cifo concime liquido per piante acidofile fin dalla primavera, ogni 12-15 giorni: favorisce la produzione di boccioli, intensifica la fioritura allungandone la durata e conferisce ai fiori colori vivi e brillanti. Per gli esemplari in terra o in grandi vasche sul terrazzo si utilizza Cifo concime granulare per ortensie, che fornisce un effetto fertilizzante immediato e prolungato nel tempo.
Come rendere ancora più belle le ortensie
Soprattutto in presenza di irrigazioni con acqua molto calcarea è utile integrare la nutrizione, a partire da fine inverno, con una formulazione su misura: Cifo Allkrom – Intensificatore di colore per le ortensie, ottimo per intensificare la colorazione di tutte le ortensie azzurre, rosa e bianche. La sua particolare composizione promuove lo sviluppo, favorisce il rinverdimento fogliare prevenendo l’ingiallimento e aumenta la dimensione dei fiori. Abbassa inoltre il pH del terreno portandolo a valori ideali per queste piante.
Un consiglio
L’acqua molto calcarea (“dura”) favorisce l’insorgere di clorosi (foglie pallide con nervature evidenti, fiori piccoli e di colore pallido o verdastro): la causa è la difficoltà di assorbire il Ferro. Per prevenire e curare questa fisiopatia si utilizza Cifo S5 Radicale, un integratore caratterizzato da una spiccata rapidità d’azione. Grazie alla presenza di Ferro in forma chelata, assicura un immediato e duraturo effetto rinverdente, conferendo alle foglie la naturale colorazione e brillantezza e riportando vigore alla pianta. Consigliato per tutte le piante acidofile.