Natale, otto idee fiorite e come farle durare a lungo

Natale
Non solo la solita stella: le idee fiorite per aspettare il Natale e per doni insoliti
Il Natale verde, fiorito e sostenibile

Mai come ora, e soprattutto a Natale, viene spontaneo pensare all’ambiente e impegnarsi a tutelarlo in ogni forma. Anche in un periodo consumistico come quello natalizio possiamo fare scelte diverse, dire stop alla plastica, preferire invece decorazioni naturali fatte di pigne, rami e legni e scegliere piante e fiori per abbellire la casa e per i nostri regali. Il verde vivo è un dono che parla di natura, esprime messaggi augurali gioiosi e contribuisce a portare colore e freschezza; con poche attenzioni, piante e fiori tipicamente natalizi possono avere una lunga vita. Ecco qualche suggerimento per la scelta e la cura di piante splendide sia per il loro aspetto che per il loro significato nel linguaggio floreale.

1. Stella di Natale

Un grande classico, oggi reperibile in tante forme e colori diversi, dal rosa al verde, dal bianco all’arancio. Evitate di acquistare le stelle di colore blu (colorate artificialmente e più deboli) e quelle con i petali (brattee) decorate da lustrini: meglio una bella pianta “al naturale”. È un simbolo di rinnovamento e salute: due parole importanti, visto il momento che stiamo vivendo!

Per prolungarne la bellezza: molta luce, nebulizzazioni di acqua o docce delicate ogni due-tre giorni, somministrazioni di Algatron che intensifica le difese naturali dagli stress ambientali di natura termica e fortifica e rinvigorisce la pianta.

2. Orchidee

Phalaenopsis e Cymbidium sono le più resistenti, ma la durata della fioritura dipende da luce intensa (no sole diretto) e umidità ambientale. Vanno tenute lontano da fonti di calore, innaffiate per mantenere il substrato umido ma non fradicio e nutrite ogni 10-15 giorni con Cifo Concime liquido per orchidee. Sofisticate e affascinanti, le orchidee hanno molti significati, tra cui quello della stima per l’intelligenza e le capacità, oltre a quelli ben noti legati all’amore e alla passione.

3. Amaryllis

Parente dei gigli, si trova in vendita in questo periodo con il bocciolo o il grande fiore rosa, rosso o bianco già aperto. Simbolo di libertà ed energia vitale, rimane fiorito a lungo se viene conservato in piena luce in ambiente molto fresco.

4. Cactus di Natale

Piantina brasiliana con fusti appiattiti, un tempo molto diffusa, oggi è tornata di moda dopo un periodo di oblio; in inverno si copre di splendidi fiori bianchi, rosa o rossi. Vive anche in piccoli vasi. Vuole vivere in stanze molto fresche, coltivata nel substrato Cifo Terriccio specifico per piante grasse – Linea Torfy e concimata ogni 15-20 giorni con Cifo concime liquido per piante grasse. Nel linguaggio dei fiori augura di ritrovare energia dopo periodi difficili… Un augurio prezioso!

5. Ciclamino

Oggi è il re dell’inverno, anche nei vasi e ciotole all’aperto purché al riparo dal gelo, pioggia e neve. Piccolo (più resistente) o grande (più delicato), è un messaggio che augura la protezione dalle avversità della vita. Ha bisogno di nutrimento ogni 12-15 giorni con Cifo Concime liquido per acidofile; il drenaggio deve essere perfetto perché il ristagno di acqua nel sottovaso fa afflosciare i fiori.

6. Elleboro (rosa di Natale)

I suoi fiori bianchi o rosati si aprono proprio nei mesi freddi, e sono un simbolo di rinascita e di superamento delle difficoltà ma anche di tenerezza e affetto. Se vive all’aperto continua a fiorire per settimane. In estate, se tenuto all’ombra umida, forma un bel cespuglio di foglie e rifiorisce in inverno.

7. Agrifoglio

Pianta italiana di rara bellezza, fa parte delle più antiche tradizioni natalizie e augura fortuna, prosperità, pace. In casa può vivere per alcuni giorni in piena luce, poi va spostato in balcone o giardino. Ha bisogno di terriccio sempre leggermente umido: viene in aiuto Cifo Aquastick, pratica e comoda alternativa all’intervento di annaffiatura delle piante in vaso: è un gel idratante a base di acqua purissima a lento rilascio che viene liberato gradualmente nel terreno, dove rimane disponibile per 30 giorni circa.

8. Ardisia

Piccolo arbusto dal bel fogliame verde, è disponibile in vendita con le sue belle bacche rosso brillante. È un bellissimo augurio di fortuna in amore, nel lavoro e nella vita. Ha poche esigenze: per restare bella a lungo deve essere in piena luce, in luogo molto fresco. Per semplificare la manutenzione si può inserire nel vasetto una fiala di Cifo Fertistilla, formulazione bi-attiva contenente il nutrimento necessario per tutte le piante in vaso sia da esterno che da interno. La parte di colore azzurro ha una funzione nutriente, quella di colore verde ha ruolo rinvigorente.

…Ma non è tutto qui!

Basta una visita nel vostro garden center di fiducia per trovare altre piante che augurano gioia e portano bellezza nel periodo natalizio e invernale in genere: per citarne solo alcune ricordiamo l’abete simbolo della vita e della nuova luce, l’anturio dalle brattee rosse e lucide che parla di eleganza e femminilità, le azalee rosse simbolo di forza interiore, le piantine con bacche (solanum, gaultheria) considerate portafortuna… E naturalmente il vischio, che cresce solo sui rami di certi alberi, come il melo. Da millenni è simbolo di pace e di amore, due cose di cui non possiamo fare a meno!

Il team CIFO augura a tutti voi un Natale sereno e un nuovo anno generoso di gioia, soddisfazioni e salute.
Grazie per averci seguito nel 2021, vi diamo appuntamento al 2022 con ottimismo ed energia vitale, nel segno della passione per la natura, le piante e i fiori!