Lavori all’aperto da fare adesso, per una nuova stagione generosa di fiori e sapori

Lavori all'aperto
Operiamo fin da ora a favore della nutrizione e della prevenzione!

Il clima è umido, grigio e freddo anche se non come in passato; i cambiamenti climatici sono vistosi, la neve è sempre più scarsa se non del tutto assente anche in zone dove negli scorsi decenni non mancava di certo fra dicembre e febbraio, ecco allora alcuni lavori all’aperto da fare adesso, nel cuore dell’inverno, per ottenere tanta soddisfazione nei prossimi mesi: operando infatti fin da ora a favore della nutrizione e della prevenzione, i risultati saranno vistosi e il verde in terrazzo, giardino e orto ci chiederà un minore impegno di manutenzione

Il climate change è un segnale da accogliere: resilienza significa anche adattarsi alle nuove esigenze delle piante. Ecco perché fin da ora è importante dedicare qualche ora ai lavori necessari per nutrire e prevenire i problemi; fare dei lavori all’aperto, anche se fa freddo, fa bene al corpo e alla mente, rilassa e ci riporta vicino alla natura e ai suoi ritmi. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica in questo periodo.

Reintegrare la fertilità del suolo.

Questo obiettivo è importante sia in giardino che nell’orto. Occorre scegliere un preparato a lenta cessione, che possa garantire una nutrizione costante ed equilibrata anche durante il ciclo di risveglio primaverile. Cifo Top N è un nutrimento adatto ad alberi e arbusti, siepi. I microgranuli di TOP N si attivano gradualmente, favorendo lo sviluppo delle radici.

Proteggere e nutrire il manto erboso.

Dove il clima si orienta stabilmente verso temperature al di sopra dello zero, il prato torna alla vita, ma a causa dell’umidità sarà particolarmente esposto alla formazione di muschio. La prevenzione e la lotta a questo problema si attuano con Cifo Mustop, concime appositamente studiato per prevenire e curare le carenze di ferro, rame e/o zinco; favorisce in maniera determinante la ricrescita dell’erba del prato che diviene più competitiva nei confronti del muschio; grazie alla presenza di rame e zolfo, aumenta la resistenza naturale alle comuni muffe che danneggiano il prato in condizioni di elevata umidità.

Rinnovare il terriccio nelle fioriere.

Quando i vasi sono grandi e pesanti, e contengono arbusti, rampicanti o piccoli alberi, diventa impossibile cambiare integralmente il terriccio: si può rigenerare la sua composizione nutritiva apportando BIOTRON S prodotto naturale costituito da Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno delle piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. Rende più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli e intensifica la colorazione dei fiori, consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta. Nelle fioriere e vasche da terrazzo dove il terriccio è molto impoverito si può asportare lo strato superficiale, sostituendolo con Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy.

Preparare la terra dell’orto.

Dove il meteo non annuncia gelo o neve e si possono fare dei lavori all’aperto, la terra destinata agli ortaggi aspetta il nostro intervento per zappettare allo scopo di rompere la crosta superficiale, asportando erbacce e residui e spargendo Cifo BioNatura ORTO FRUTTO, concime organico, consentito in agricoltura biologica, per ortaggi, piante da frutto e aromatiche. Fertilizzante a cessione “modulata” in funzione alle specifiche esigenze delle piante nelle diverse fasi del ciclo colturale. La formulazione in micropellet, ottenuti dall’unione di sostanze organiche di origine energizzante con sali minerali ad azione nutritiva, sostiene lo sviluppo dell’apparato radicale e la fertilità del terreno, favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta. L’utilizzo regolare del concime favorisce la crescita sana ed equilibrata delle piante, intensificando il colore, il sapore e l’aroma.

Rinforzare e proteggere.

Fin da ora si può lavorare in prevenzione, attraverso la biostimolazione. A questo scopo, Cifo mette a disposizione i preparati della linea Barriera Naturale, per esempio l’ottimo Cifo Tannino estratto da legno di castagno 100% naturale: pronto all’uso, consentito in agricoltura biologica, è in grado di attivare le difese delle piante nei confronti di funghi quali marciumi radicali e del colletto e rinforza nei confronti del freddo e delle avversità climatiche. Non possiede attività residuale sulle piante trattate (nessun tempo di carenza).

Pensare al futuro e al giardinaggio low cost.

Da una pianta, tanti nuovi esemplari: è il regalo che la natura ci offre tramite il facile sistema della talee. Moltiplicare arbusti, piante rampicanti e aromatiche, per esempio salvia, rosmarino e alloro, è un’operazione affascinante che può essere realizzata da ora in poi, in ambiente protetto dal gelo. Per favorire l’attecchimento occorre impiegare un prodotto innovativo e pratico, Cifo BioNatura Talee, ammendante per incentivare la formazione di radici. Basta immergere la base della talea in acqua per la profondità di almeno 3 cm, far sgocciolare bene poi inserire la parte inumidita a nella polvere Cifo BioNatura Talee, prima di inserirla nel substrato; i vasetti con le talee, in piena luce e in ambiente con temperature miti, radicheranno in modo ottimale.

Energia per il verde in casa.

La biostimolazione è importante anche per il verde indoor, in attesa di poter vedere i colori della primavera in terrazzo. Le piante tropicali da interno possono essere sofferenti per le condizioni ambientali non ottimali: un aiuto viene da Cifo BioNatura Bio Oro, che migliora le funzioni delle piante già dalla prima applicazione, per ritrovare l’energia della natura e trarne beneficio: il verde sano e bello ci aiuta a conservare l’ottimismo… anche quando, fuori, l’inverno sembra non voler finire mai!