La propoli cos’è e perché è così importante per le piante?

Propoli
Un prodotto delle api, 100% naturale, che aiuta, rinforza, protegge la vegetazione

Tra l’uomo e le api c’è un’alleanza antichissima. Già nell’Antico Egitto le api venivano allevate per ottenere il miele  che aveva anche una valenza rituale e veniva impiegato in medicina. Durante scavi archeologici sono stati ritrovati vasi di  miele nelle tombe dei faraoni, e all’epoca anche la propoli era già nota come rimedio per le affezioni dell’apparato respiratorio e del cavo orale, come disinfettante e cicatrizzante delle ferite.

Le api producono questa sostanza per disinfettare e proteggere le pareti dell’alveare dove l’ape regina depone le uova. Per la sua composizione, la propoli un prezioso alleato dell’organismo umano, ed è molto utile anche per le piante, ecco le sue principali proprietà.

La propoli svolge un effetto fitostimolante e rinforzante, stimola la crescita delle gemme, l’allegagione dei frutticini e il loro sviluppo iniziale, ha l’effetto di  attirare gli insetti pronubi, come le stesse api, e di conseguenza migliorare l’impollinazione dei fiori per ottenere frutti.

Contribuisce a proteggere da varie malattie, ad esempio, dall’oidio, dalla bolla del pesco, dalla ticchiolatura e dal colpo di fuoco batterico, stimola la resistenza nei confronti degli afidi, di alcuni batteri dannosi e di malattie fungine (botrite, fusariosi, peronospora), innocua per l’uomo, gli animali domestici e selvatici e gli insetti utili, se utilizzata su piante commestibili non ha un tempo di carenza e i prodotti si possono consumare subito.

Non crea rilascio di sostanze tossiche e non danneggia l’ambiente e la biodiversità

Propoli Cifo, a base di propoli di altissima purezza e qualità, è una formulazione coadiuvata da olii vegetali,  indispensabile per attivare le difese naturali delle piante  nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus.  Favorisce la rapida cicatrizzazione delle ferite  causate da lesioni, innesti e/o potature, proteggendo le piante dall’eventuale formazione di muffe o ingresso di patogeni. Non possiede attività residuale sulle piante trattate.

Un consiglio: ottima per tutti gli ortaggi, le piante da frutto e le aromatiche, è indicata anche per quelle ornamentali; si utilizza sia come prevenzione e rinforzo che come coadiuvante per la cura di patologie; in quel caso è bene ripetere il trattamento almeno 3 volte, a distanza di 3-5 giorni, nelle ore più fresche della giornata.