Giardino e orto in inverno, preparare la fertilità del terreno

giardino e orto in inverno
Quali attività possiamo fare in inverno per l’orto e il giardino?

In inverno possiamo mettere le premesse per una ricca stagione in giardino e nell’orto. È in questo periodo che il terreno va rigenerato: sarà pronto in primavera per accogliere semi e piante che troveranno fattori nutritivi e una consistenza corretta per l’espansione delle radici.

Come e cosa fare?

A questo scopo, occorre ripulire con cura le aiuole vuote e le parcelle dell’orto senza coltivazioni, zappettando superficialmente senza rivoltare in profondità; durante questo lavoro si arricchisce il suolo con Cifo Biotron S, specialità naturale che rende più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli e intensifica la colorazione dei fiori, consentendo uno sviluppo più armonioso delle piante. È perfetta anche per orto e frutteto, consentita per agricoltura biologica.

Siepi, alberi e arbusti, anche in vaso, si nutrono a fine inverno con Cifo Concime granulare a lenta cessione che assicura fino a 4 mesi di nutrimento.

Attività a fine inverno

Sempre a fine inverno è bene programmare il miglioramento di terreni impoveriti, anche quelli dove c’è il manto erboso. Cifo Azoto previene e cura le carenze di questa sostanza, che si manifesta con scarsa crescita e foglie pallide; Cifo Ferro si rivela importante per la prevenzione della clorosi nelle piante acidofile e nel manto erboso, riconoscibile sulle foglie più giovani con ingiallimento delle zone internervali (la nervatura centrale rimane verde).