Come prendersi cura di siepi e cespugli in primavera

siepi e cespugli in primavera
Gli arbusti a fioritura precoce

Gli arbusti a fioritura precoce in piena terra o in grandi vasi, come forsizia, cotogno da fiore, gelsomino giallo, mahonia ecc., hanno i boccioli già formati e basta qualche giorno di sole e temperature non gelide per far apparire i primi petali, ecco come prendersi cura di siepi e cespugli in primavera.

Come favorire la fioritura

Per favorire la fioritura è bene liberare la base delle piante dai resti vegetali (foglie secche, detriti…), zappettare superficialmente e nutrire con Cifo concime granulare Lenta Cessione per piante fiorite, che soddisfa il fabbisogno nutritivo nell’arco di alcune settimane, anche dopo la fioritura (la fase più delicata).

Come prendersi cura dei cespugli e siepi di acidofile

I cespugli e siepi di acidofile a fioritura primaverile (camelie, azalee, rododendri, pieris) vanno nutriti con Cifo Concime granulare per piante acidofile in quantità moderata, aumentando la frequenza quando la primavera avanza.
Per gli esemplari coltivati in vaso è bene prevedere un rinvaso o rabbocco dello strato superficiale, utilizzando Cifo terriccio per Piante acidofile – Linea Torfy, da effettuare quando non c’è più rischio di gelo intenso e prolungato.