Bulbi estivi: quali sono e come prendersene cura

Volete avvicinarvi al giardinaggio senza grosse difficoltà? Potete cominciare dai bulbi!
Questo tipo di piante sono utili anche per chi ha già un balcone o un giardino ricco di verde e vuole donare un tocco di colore agli spazi esterni.
Ma cosa sono i bulbi? È un organo di riserva sotterraneo, di forma più o meno tondeggiante, a stretto contatto con le radici che assorbono i nutrienti dal terreno, mentre dalla parte superiore spuntano gli steli.
Un bulbo è costituito da più strati esterni chiamati “tuniche” essenzialmente, come una cipolla: la parte che mangiamo cresce sotto terra ed è a tutti gli effetti, un bulbo!
Le bulbose più conosciute producono fiori a fine inverno o a inizio primavera e sono utilizzate per decorare giardini e vasi. Le piante da bulbo sono tantissime e molte producono i loro fiori anche in estate.
Alcuni bulbi estivi devono essere posti a dimora durante la primavera e messi al riparo durante l’inverno: hanno bisogno di attenzioni particolari ma ci regalano splendide fioriture. Vediamo insieme quali sono i bulbi estivi più belli e come prendersene cura.

 Agapanthus
L’Agapanthus Africanus, conosciuto anche con il nome di Agapanto, è una pianta originaria dell’Africa Meridionale, ha un fusto eretto e carnoso e produce fiori tubolari azzurri o blu e, in alcune varietà, anche bianchi. Il ruolo decorativo di questi bulbi estivi è quello di esaltare arbusti o erbacee dai fiori più vistosi e dai colori contrastanti come il giallo e l’arancione.
Questa pianta è facilissima da coltivare: ha bisogno di un po’ di sole e di essere concimata con Asso di Fiori concime concentrato in polvere solubile che nutre in modo completo il bulbo, presupposto per una abbondante fioritura anche nell’anno successivo.

Aglio da fiore
L’Allium, conosciuto come aglio da fiore, è imparentato con il comune aglio o la cipolla dell’orto. Come questi ortaggi, anche l’aglio da fiore forma lo stelo a partire da un bulbo. Le specie e varietà con fioritura estiva possono essere piantate in primavera e hanno bisogno di un terriccio molto fertile come il Terriccio per piante fiorite Cifo che assicura una struttura ottimale, ricca di sostanza organica, con buona permeabilità e in grado di creare una giusta idratazione. Questi bulbi estivi non vanno piantati a grande profondità: la regola è che la profondità deve essere due volte la dimensione del bulbo.

 Amaryllis
L’Amaryllis, anche conosciuto come Amaryllis Belladonna o Amarillide d’estate, è uno dei bulbi estivi più belli e si distingue per la delicatezza dei suoi colori e del suo profumo. Questo bulbo estivo è originario dell’Africa del Sud, ama il clima caldo e teme l’umidità. I suoi fiori hanno una struttura ad ombrello e dei colori molto eleganti: rosa, rosa chiaro e bianco. Per aiutare questa pianta resistere al meglio alle temperature calde, usa Algatron: specialità a base di alghe Macrocystis integrifolia che grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, intensifica le difese naturali a stress idrici e termici.

Giglio
I Gigli sono fiori estivi per eccellenza. Dall’inizio di giugno fino a settembre risplendono variopinti in giardino. Infatti, le diverse varietà di giglio fioriscono in successione. I bulbi di Giglio si possono piantare anche in vasi e fioriere ma bisogna accertarsi che siano presenti fori sul fondo per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Se invece vogliamo piantare il giglio in piena terra, nella preparazione del terreno prima dell’impianto dei bulbi arricchire il terreno con un ammendante che fornisca sostanza organica come Biotron S, e mischiare del terriccio fresco al terreno già presente.

Calla
Il nome comune Calla si riferisce alla pianta Zantedeschia, bulbosa dell’Africa del Sud. Si tratta di bulbi estivi di dimensioni medie o grandi, che con il tempo formano grandi cespi di foglie verdi. Prediligono posizioni semi ombreggiate e un terreno ricco, come il Terriccio Universale Cifo. Per favorire una continua fioritura si può concimare durante la fase vegetativa con una frequenza settimanale con il Concime liquido per piante fiorite.
Inoltre, al fine di favorire l’emissione di nuovi fiori,si può utilizzare una specialità biostimolante come Bio Oro che apporta sostanze fondamentali per la crescita delle piante e migliora le funzioni delle piante già dopo un’applicazione.

Canna indica
E’ una pianta di grandi dimensioni, originaria dell’America centrale e meridionale che produce grandi cespi di foglie lanceolate di colore verde scuro o porpora, molto decorative. In estate la Canna indica produce splendidi fiori, grandi e vistosi. Queste piante richiedono posizioni soleggiate, o anche semi ombreggiate, possibilmente non eccessivamente esposte al vento, che potrebbe spezzarne gli steli. Per avere canne sempre in fiore e rigogliose è necessario provvedere, a partire da maggio fino all’autunno, ad annaffiature regolari e a una buona concimazione, preferibilmente utilizzando concimi granulari a lenta cessione come il Concime a lenta cessione per piante fiorite Cifo. Questi bulbi estivi temono il gelo per questo è necessario, in inverno, estrarre i grossi rizomi dal terreno quando i primi freddi causano il disseccamento delle foglie.
Per conservarli si possono asciugare e posizionare in cassette per la conservazione, e per evitare l’insorgenza di malattie fungine e marciumi dei bulbi consigliamo di conservarli in sacchetti di carta, al riparo dalla luce in zone fresche senza umidità.