Tre piante bellissime per dire: Buon 2020

Auguri per un nuovo anno splendido

Si chiude un decennio: salutiamo il 2019 per accogliere un nuovo anno. Cifo Vi augura che sia un anno di pace e di rispetto per la natura e l’ambiente, un anno sereno e generoso per tutti voi che ci seguite con passione per il verde e per i fiori. Per questi motivi vogliamo dirvi Buon 2020 con tre meravigliose piante che sono simbolo delle Feste e degli auguri, portatrici di fortuna e di felicità!

La stella di Natale

Non esiste una pianta che più di questa sappia esprimere la gioia e l’allegria. Le “foglie” colorate si mantengono a lungo se vive in ambiente fresco (18 °C è l’ideale) e molto luminoso. Non innaffiate troppo: tastate con le dita il terriccio e bagnate se lo sentite quasi del tutto asciutto, eliminando l’eventuale acqua ancora stagnante nel sottovaso dopo mezz’ora dall’innaffiatura. Concimate ogni 10-12 giorni con Cifo Concime Liquido Universale per piante verdi e fiorite, arricchito con microelementi che prevengono carenze e debolezza vegetativa.

L’agrifoglio

Pianta italiana simbolo di pace, amicizia e amore, è un arbusto durevole che vive bene in terrazzo e in giardino; in casa le piantine natalizie di agrifoglio possono vivere per qualche giorno, in ambiente molto fresco e luminoso e innaffiate con moderazione, poi vanno rinvasate utilizzando Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy, utile sia per la coltivazione in vaso che per il trasferimento in piena terra in giardino; è composto da uno specifico mix di torba nera e torba bruna che garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità per il drenaggio e l’areazione. Il concime contenuto assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento. Tenete d’occhio i rami, per prevenire un’infestazione di cocciniglie, utilizzate un prodotto corroborante come Cifo Olio di Lino, in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie.

La rosa di Natale

L’elleboro o rosa di Natale è presente anche nella flora spontanea italiana ed è da sempre considerata una pianta che annuncia il Natale promettendo il risveglio della natura. Pianta da esterni durevole se in estate ha ombra e terreno umido, ha bisogno di un aiuto per produrre molti boccioli fino ad aprile: concimatela ogni 2-3 settimane con Cifo Eclat 15, specialità a matrice organica e alto contenuto di Azoto (15%). Il terriccio deve essere sempre leggermente umido; vive anche in vasi profondi, ma il suo luogo ideale è un angolo fresco e ombreggiato in giardino, ai piedi di siepi e arbusti: se trova il posto giusto, vive per anni sbocciando in inverno, un vero spettacolo di forza della natura.

Molte altre sono le piante augurali: abete, vischio, orchidee, cactus di Natale, azalee, ciclamini, agrumi, melograno… scegliete voi la pianta che meglio di ogni altra vi sembra annunciare la forza della speranza e della pace: Cifo sarà al vostro fianco come sempre per far vivere al meglio la vostra passione, anche nel 2020, e auguri da tutto il team!