Piante da regalare per Natale

Piante da regalare per Natale

Giungiamo alla termine di quest’anno così insolito e difficile per molti di noi. Il 2020 ci ha messo a dura prova: abbiamo affrontato molte difficoltà, dovute anche alle tante restrizioni che ci hanno allontanato dai nostri cari, allo stesso tempo però ci ha insegnato l’importanza dello stare vicino alle persone a cui vogliamo bene e ci ha fatto scoprire nuove abitudini.

Quest’anno per le festività non potremmo riabbracciarci ancora, ma abbiamo pensato di proporvi 3 piante da regalare per Natale, che portino il calore dell’atmosfera natalizia ai vostri cari. Cifo augura a voi e alle vostre famiglie di trascorrere dei giorni di riposo e serenità durante le feste, e che finalmente l’anno nuovo possa portare fortuna e felicità!

La Stella di Natale

Non esiste una pianta che sappia esprimere la gioia e l’allegria più della stella di Natale. Le brattee colorate si mantengono a lungo se vive in ambiente fresco (18 °C è l’ideale) e molto luminoso. Non innaffiatela troppo: tastate con le dita il terriccio e bagnate se lo sentite quasi del tutto asciutto, eliminando l’eventuale acqua ancora stagnante nel sottovaso dopo mezz’ora dall’innaffiatura. Concimate ogni 10-12 giorni con Asso di Fiori, arricchito con microelementi che prevengono carenze e debolezza vegetativa.

Il Ciclamino

Tipico del periodo autunno-invernale, il ciclamino ci regala delle fioriture coloratissime da novembre a marzo. La pianta predilige ambienti molto luminosi, ma non esposte al sole diretto, con una temperatura intorno ai 10-15 °C e in ambienti ben aerati. L’aria asciutta o le temperature troppo elevate dei termosifoni possono contribuire ad appassire i fiori. I fiori e le foglie appassiti devono essere eliminati dall’attaccatura sul tubero, per evitare che parti residue di fusti o piccioli possano marcire e danneggiare l’intera pianta. Per una fioritura ricca anche l’inverno successivo, utilizzate il concime specifico Concime Liquido per Acidofile che favorisce i principali processi biologici, intensifica la fioritura allungandone la durata e conferisce ai fiori colori vivi e brillanti.

Cactus di Natale

I fiori di questa pianta sbocciano proprio durante il periodo natalizio, e regalano fioriture bellissime da dicembre a gennaio. È importante posizionare la pianta in una zona al riparo sia dalle correnti d’aria che dalle fonti di calore, per assicurare una fioritura prolungata. Non ama le temperature basse, l’ideale è intorno ai 20°C, lontana dai raggi diretti del sole. Trattandosi di una cactacea, utilizzate il Concime Liquido per Piante Grasse per garantire una nutrizione completa della vostra pianta.

Per garantire la giusta nutrizione alle vostre piante utilizzate un concime specifico, abbinato ad Algatron, specialità a base di alghe marine brune in grado di intensificare le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica, tipici del periodo invernale con i riscaldamenti accesi, la mancanza di umidità dell’aria e i correnti di aria fredda.

Cifo augura un sereno Natale a Voi e alle Vostre famiglie