Tre consigli per un prato sano e folto

L’irrigazione deve essere dosata in funzione della natura del terreno e delle condizioni climatiche: non si devono formare pozzanghere. L’orario migliore per far assorbire bene l’acqua senza creare stress alle radici è la prima mattina, oppure la sera dopo il tramonto. Il taglio regolare favorisce l’infoltimento e riduce il rischio di presenza di infestanti.

Il nutrimento deve essere fornito su terreno già inumidito; Cifo Prato, concime minerale in formulazione granulare va sparso in modo omogeneo, ogni 20 giorni circa, in dose di 20 g per mq., facendo seguire un’abbondante irrigazione.

Il manto erboso consuma molto Azoto prelevandolo dal suolo attraverso le radici; la carenza di Azoto indebolisce le Graminacee, il prato perde vigore e colore. Occorre prevenire il problema con l’impiego periodico di Cifo Azoto della Linea Integratori, concime liquido da diluire in acqua (30 ml ogni 10 litri) innaffiando il manto erboso ogni 20 giorni circa. Il prodotto si presta anche alla nebulizzazione sul fogliame di prato e altre piante (arbusti, siepi, ecc.), operazione da fare preferibilmente al tramonto quando non batte il sole.