IL RUOLO DI MAGNESIO E ZOLFO IN VITICOLTURA

magnesio e zolfo sulla vite

Il magnesio e lo zolfo giocano un ruolo importante nella vite regolando, il primo, il metabolismo della pianta e contribuendo, il secondo, al mantenimento della struttura cellulare.

Il magnesio è la molecola principale della clorofilla; per questo partecipa a molteplici funzioni biologiche regolando il metabolismo della pianta formando pigmenti.

La sua carenza si manifesta con la formazione di ingiallimenti ossia la scomparsa del pigmento verde limitando molto le trasformazioni chimiche che attua la pianta durante la fase di maturazione.

La carenza di magnesio determina scarsa lignificazione dei tralci, abbassamento del grado zuccherino, formazione di zone necrotiche internervali sulle foglie.

magnesio e zolfo sulla vite

Lo zolfo è un elemento plastico utile per il mantenimento della struttura cellulare, partecipa alla formazione di aminoacidi e proteine, i mattoni con i quali la pianta cresce in ogni sua parte.

Lo zolfo stimola la sintesi di enzimi, composti aromatici molti dei quali contengono zolfo.

Per queste esigenze della vite, Cifo ha ideato un prodotto specifico ed unico sul mercato: Actisel, fertilizzante ammesso in agricoltura biologica con alto contenuto di Magnesio e Zolfo incluso manganese e zinco.

magnesio e zolfo sulla vite
Impiegato su varietà esigenti di magnesio come il Prosecco, il Pinot, Cabernet Sauvignon, Actisel è in grado di combattere il disseccamento del rachide e di ridurre la filloptosi, limitando visivamente la caduta precoce delle foglie.

La sua caratteristica è quella di esaltare i profumi e gli aromi aumentando i composti aromatici, fortificando al contempo i tessuti rendendoli più resistenti agli stress.

Grazie alla sua composizione influisce positivamente sull’acidità del mosto facilitando la fermentazione con la conseguente formazione di aromi e profumi particolarmente apprezzati in vini a lunga conservazione.

Actisel può essere impiegato per acidificare l’acqua utilizzata per i trattamenti migliorandone l’efficacia e la persistenza.

Si consiglia di utilizzare Actisel alla dose di 2,5 kg/ha per 3 – 4 volte a partire da invaiatura a distanza di 7 – 10 gg. Si raccomanda di non stemperare il prodotto in secchio o nei cestelli ma di versarlo direttamente in botte tenendo in funzione l’agitatore.

magnesio e zolfo sulla vite