PREVENIRE E COMBATTERE LO STRESS DA DISERBO SU SOIA

Nell’agricoltura moderna il controllo delle erbe infestanti in un campo in produzione risulta essere uno dei fattori principali che possono limitare le produzioni finali.

Ad oggi diverse aziende propongono un’ampia gamma di prodotti per il controllo delle malerbe, che possono essere a base di diversi principi attivi. Tali sostanze risultano agire in maniera positiva ed efficace sulle infestanti, ma hanno una retroattività negativa sulla coltura che sarebbe meglio non trascurare. Infatti, spesso e volentieri si assistono a fenomeni di elevata vigoria della coltura su zone non trattate, rispetto al resto dell’appezzamento trattato.

Ogni specie vegetale ha la sua capacità di tollerare e recuperare in modo attivo al cosiddetto “stress da diserbo post emergenza”, essendo che questo stress si manifesta in modo diverso a seconda di quale coltura viene trattata e a seconda anche dell’epoca del trattamento stesso.

L’epoca del trattamento è importante poiché la coltura potrebbe già di per sé trovarsi in condizioni di difficoltà, a causa delle temperature o troppo alte o troppo basse (stress termico).

Nel particolare la soia, in base alla stagione di semina, può subire dei bruschi rallentamenti dello sviluppo a causa sia della pressione delle infestanti, sia per l’effetto della tossicità causata dai trattamenti erbicidi.

Essendo la soia una leguminosa che stringe un rapporto di simbiosi con i batteri azotofissatori appartenenti alla famiglia Rhyzobium, ritardando lo sviluppo della pianta viene direttamente rallentato anche lo sviluppo dei noduli radicali; questo si ripercuote in maniera negativa sulle produzioni finali.

Cifo, da sempre al fianco degli agricoltori, propone diverse soluzioni volte al superamento ed al recupero attivo della coltura, in questo caso specifico della soia.

La prima soluzione studiata appositamente per questa particolare esigenza è SINERGON PLUS, un biopromotore della crescita e sviluppo delle piante soprattutto a seguito di stress di natura ambientale e/o fisiologica. Il prodotto agisce riattivando i processi metabolici della coltura, ripristinando nel breve le normali funzioni fisiologiche.

In alternativa e altrettanto efficace è l’uso combinato di MACYSET e MOLIFOSS: Macyset è una specialità nutrizionale a base di Macrocystis integrifolia, che agisce in maniera positiva sui meccanismi di riattivazione del metabolismo cellulare, inducendo resistenza ai successivi stress ambientali e/o fisiologici.

Molifoss, apportando microelementi essenziali per la riattivazione del metabolismo cellulare, è in grado di supportare positivamente la crescita e lo sviluppo della pianta stessa. Inoltre, i microelementi contenuti all’interno del prodotto esercitano un’azione benefica anche sulla pezzatura dei legumi formati, migliorandone le caratteristiche qualitative e nutrizionali.