PERCHÈ USARE LA POLVERE DI ROCCIA IN AGRICOLTURA?

polvere di roccia

Polvere di Roccia è un prodotto classificato come corroborante compreso nella lista del decreto datato 18/07/2018 – disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.

Questa particolare tipologia di mezzi tecnici viene riconosciuta dalla legge stessa come categoria di sostanze in grado di potenziare le difese delle piante, ovvero sostanze di origine naturale che migliorano la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. Essendo un materiale di per sé inerte è consentito l’utilizzo senza limitazioni. Polvere di Roccia può essere utilizzata in Agricoltura Biologica ed è innocua per l’uomo, gli insetti utili e gli organismi acquatici.

Entrando più nello specifico, quest’ultima trova le sue principali applicazioni riconducibili a tre fasi specifiche:

  • Durante il periodo estivo, contro l’eccesso di caldo, proteggendo le piante da fenomeni di ustione;
  • Ha dimostrato un’azione contro gli attacchi anche da parte di insetti e acari;
  • Nel periodo autunnale, asciugando le superfici delle piante, abbassando quindi il tasso di umidità fogliare.

Grazie a queste caratteristiche il prodotto viene utilizzato come corroborante in grado di aumentare le resistenze delle piante agli agenti patogeni quali funghi, batteri, fitoplasmi, insetti ed acari.

Polvere di Roccia viene utilizzata soprattutto in viticoltura: il velo protettivo che si viene a creare sulla superficie fogliare crea una patina idrofobica che ostacola l’inoculo e di conseguenza la proliferazione di funghi e batteri. Abbassando il tasso di umidità fogliare, il prodotto agisce in modo “attivo” abbassando di conseguenza anche la probabilità di insorgenza di varie malattie fungine.

La distribuzione di Polvere di Roccia sui tessuti delle piante crea uno strato idrofobico allo stesso tempo in grado di respingere l’acqua; il suo compito viene sfruttato anche durante il periodo estivo per proteggere i tessuti vegetali dalle scottature solari.

Nei confronti di acari e insetti, grazie alla particolare struttura delle particelle che la compongono se distribuita sulla vegetazione crea confusione ai recettori visivi e tattili degli insetti, che non riescono a riconoscere le piante bersaglio. In questo modo abbiamo una riduzione e localizzazione del danno soprattutto da parte della mosca dell’olivo, mosca della frutte e lepidotteri in genere. È inoltre in grado di ostacolare il movimento degli acari eriofidi, limitandone di conseguenza anche il danno, grazie alla forma lamellare ed aghiforme delle particelle che la compongono;

La riproduzione degli acari è notevolmente limitata, poiché le uova, deposte sul sottile strato di microparticelle, non si sviluppano.

polvere di roccia

Cifo, da sempre attenta alle richieste del mercato, all’innovazione ma soprattutto a prodotti che non abbiano effetti collaterali sulla salute ambientale, propone l’utilizzo di Polvere di Roccia in associazione al prodotto Propolis, per massimizzare l’efficacia del trattamento e per dare ulteriore sostegno alla pianta. La propoli, prodotto ricchissimo in vitamine, è un ottimo stimolante naturale che esplica un’azione preventiva e curativa grazie anche alle ben note proprietà fungicide, battericide e antivirali. Il suo utilizzo è indicato per prevenire le malattie crittogamiche degli alberi da frutto e ortaggi.

Propolis inoltre svolge un’azione di stimolo anche per le funzioni fisiologiche fondamentali e favorisce i fenomeni di ciatrizzazione di tessuti e ferite causate da lesioni, piuttosto che innesti e/o potature.