Skip to main content
It En
Area riservata
20/03/2019 | Magazine , Approfondimenti

Fenomeni climatici estremi: dalle alghe un aiuto indispensabile

Fenomeni climatici estremi: dalle alghe un aiuto indispensabile

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento della frequenza e dell’intensità dei fenomeni climatici estremi, che mettono sotto pressione le colture durante tutto l’arco dell’anno. In ogni stagione, infatti, le piante si trovano ad affrontare condizioni ambientali sfavorevoli che ne possono compromettere lo sviluppo vegetativo, la fioritura e la produttività.

I principali stress abiotici che colpiscono le colture.

Sbalzi termici, ritorni di freddo primaverili, ondate di calore estive, stress idrico, eccessi di umidità, freddo intenso invernale, bassa radiazione luminosa, fino agli squilibri nutrizionali e alla salinità del suolo: sono tutte forme di stress abiotico che influiscono negativamente sulla fisiologia delle piante e possono ridurre sensibilmente la qualità e la quantità del raccolto.

Come affrontare gli stress ambientali.

In questi contesti, è fondamentale supportare le colture con soluzioni efficaci in grado di aumentare la resistenza agli stress fisiologici e ambientali e, allo stesso tempo, stimolare la crescita e l’efficienza nutrizionale delle piante attraverso un miglior assorbimento e traslocazione dei nutritivi nei tessuti vegetali (azione “carrier”).

 

Macys BC 28®: un alleato naturale per la resilienza delle piante.

Macys BC 28®, biostimolante di origine interamente vegetale, rappresenta una risposta efficace per sostenere le piante in tutte le fasi fenologiche, in ogni condizione climatica. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in presenza di stress prolungati o ricorrenti, contribuendo a migliorare le performance agronomiche, sia in termini qualitativi che quantitativi. La formulazione a base di estratto puro di alga bruna ed il particolare processo di lavorazione rendono Macys BC 28® ideale anche per l’impiego in agricoltura biologica.

L’origine dell’efficacia: l’alga Macrocystis Integrifolia.

Macys BC 28® è composto al 100% da estratto puro di Macrocystis Integrifolia, un’alga bruna tipica delle fredde e incontaminate coste canadesi, ricca di vitamina E e polisaccaridi (laminarine, alginati). Raccolta manualmente e lavorata con un processo esclusivamente meccanico e a bassa temperatura, questa alga conserva la sua elevata concentrazione di sostanze biologicamente attive, conferendo all’estratto una elevata efficacia biostimolante.

Macys BC 28

Benefici concreti sulla qualità del raccolto.

Grazie alla presenza di sostanze biopromotrici, Macys BC 28® favorisce lo sviluppo equilibrato della pianta, stimolando i processi fisiologici legati alla crescita e alla formazione dei frutti. L’uso regolare del prodotto contribuisce a ottenere calibri più uniformi e regolari, nonché tratti qualitativi di maggior pregio. Tali caratteristiche risultano determinanti per il rispetto degli standard qualitativi imposti dal mercato e per l’incremento del valore commerciale finale della produzione.

Un supporto metabolico mirato, fase dopo fase.

Durante l’intero ciclo colturale – dalla ripresa vegetativa all’accrescimento dei frutti, fino alla fase di maturazione e raccolta – l’applicazione di Macys BC 28® aiuta le piante a fronteggiare e superare le avversità ambientali, favorendo il mantenimento del potenziale produttivo.
Nelle fasi di intensa attività metabolica e cellulare, come la fioritura e l’allegagione, risulta particolarmente strategica l’associazione di Macys BC 28® con Ert® 23 Plus, biopromotore della fioritura e allegagione dei frutti. La combinazione dei due prodotti è strategica su colture orticole (pomodoro, peperone, zucchino, melanzana, cetriolo, …) e fruttiferi (come vite, olivo, melo, pero, ciliegio e kiwi), per sostenere le piante e favorire fioriture regolari, ottima allegagione e raccolti abbondanti, anche in condizioni climatiche avverse.

Fenomeni climatici estremi: dalle alghe un aiuto indispensabile

Vuoi scoprire come Macys BC 28® può fare la differenza nella tua strategia agronomica?

Contatta subito gli agronomi CIFO: ti guideranno nella scelta del programma più adatto alle esigenze della tua coltura e alle condizioni climatiche del momento.

————– LINK UTILI ————–

✍🏻 Scrivi ai nostri tecnici: agronomico@cifo.it

Facebook | Linkedin | YouTube

Ti fidi di Cifo? Iscriviti alla newsletter!

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo dell'agricoltura con la newsletter Cifo!

    Hidden fields
    Sono un
    Superficie
    Motivo contatto