L’orto bio: una scelta facile e sicura

orto bio

In vaso o in giardino, un tesoro di sapori genuino

Creare e curare  un orto bio: un vantaggio per il benessere psicofisico

Un tempo, l’orto era indispensabile per le famiglie che vivevano in campagna o in piccole case con uno spazio verde. Forniva alimenti sani a costo quasi zero, e svolgeva anche un importante ruolo sociale, favorendo le relazioni in famiglia e con i vicini di casa. Oggi questo ruolo sociale è ancora più importante: l’orto, infatti, regala prima di tutto serenità, soddisfazione e appagamento; aiuta a migliorare le relazioni interpersonali stimolando il coinvolgimento, in famiglia, di bambini e anziani. Coltivare e raccogliere sapori di cui possiamo conoscere tutta la storia, osservare lo sviluppo delle piante con i tempi della natura che nessun artificio digitale o virtuale può cambiare, è un modo per sentirsi meglio, combattere lo stress, fare movimento fisico all’aperto.

Non vi bastano queste ragioni? Allora si può aggiungere che un raccolto genuino, curato con metodi biologici, è un aiuto importante per la salute e il benessere del nostro organismo, nel presente e nel futuro.

Le semplici regole per un orto bio

Evitare impiego di prodotti chimici di sintesi (diserbanti, insetticidi e fungicidi)

Curare e tutelare la naturale fertilità del terreno

Proteggere e valorizzare la biodiversità

Applicare le regole della rotazione e consociazione degli ortaggi

• Utilizzare se possibile il sistema del compostaggio per i resti vegetali

Stimolare le piante con nutrimenti ammessi in agricoltura biologica

Prevenire i problemi utilizzando preparati a base di estratti vegetali 100% naturali

Ridurre lo spreco energetico e idrico, rispettare l’ambiente in ogni forma possibile

La forza della prevenzione

A proposito della prevenzione, è importante sottolineare che piante ben nutrite, in terreno fertile, risultano meno soggette alle malattie. Fin dalle prime fasi di coltivazione del nostro orto bio è importante nutrire con Cifo Concime granulare per piante da orto e da frutto, ammesso in agricoltura biologica, in micropellet pronti all’uso a base di azoto organico, fosforo naturale e potassio, a cessione “modulata” per soddisfare le specifiche esigenze delle piante nelle diverse fasi del ciclo colturale. Utilizzato regolarmente favorisce la produzione di piante e frutti sani, appetitosi, gustosi e con aroma intenso.

Altrettanto importante è la prevenzione degli attacchi di insetti e malattie impiegando i formulati della linea Cifo Barriera Naturale che attivano le difese naturali delle piante nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus, per esempio:

Propoli Cifo per rinforzare la reattività nei confronti di numerose malattie fungine, stress termici, traumi, ferite e potature, e per favorire la presenza delle api nella zona, attirate dall’odore della propoli

Cifo Sapone Molle per ostacolare in modo naturale lo sviluppo di infestazioni di afidi e ragnetti; ha un effetto “pulente” naturale, per lavare le piante imbrattate da melata o fumaggini prodotte da insetti

Cifo Tannino per ridurre al minimo i rischi di marciumi radicali e altre patologie, migliorando la resistenza agli stress climatici, al caldo intenso e alle “botte di freddo”

Cifo Olio di Lino per un’importante prevenzione e aiuto contro le cocciniglie e altri insetti

Cifoblok BIO per agire contro odio (mal bianco), peronospora, alternaria, bolla del pesco e altre malattie grazie allo speciale contenuti di lecitine di soia

Tutti questi formulati, consentiti in agricoltura biologica, sono di origine 100% naturale, la scelta migliore per avere la certezza che il raccolto sia genuino e privo di residui chimici.

Orto Bio anche in vaso

Applicando gli stessi principi sopra elencati, l’orto bio è semplice e bellissimo anche in terrazzo, in vasi possibilmente ben profondi; Cifo Terriccio per Ortaggi – Linea Torfy, consentito in agricoltura biologica, ideale per la coltivazione di tutte le piante orticole, sarà il substrato da utilizzare. Un sistema di irrigazione a goccia è consigliato: le piante in vaso si disidratano più facilmente e mantenere un costante livello di umidità ottimale migliora la crescita e riduce il rischio di malattie e debolezza. Cifo concime liquido per piante da orto e da frutto, biologico e di facile dosaggio, è la scelta consigliata per ottenere un raccolto da record anche in balcone, con una soddisfazione enorme!