Come far rifiorire le rose

Come far rifiorire le rose

Le rose sono fiori amatissimi: il loro profumo e i loro colori rendono incantevoli balconi e giardini. Per secoli le rose hanno dominato i giardini delle famiglie reali, e ne esistono varietà infinite tra colori, forme e grandezze diverse, così in grado di accontentare ogni “palato”.
Far crescere delle rose rigogliose, non è così difficile come uno potrebbe pensare, e coltivare un rosaio sano e rigoglioso porta tantissime soddisfazioni. Abbiamo pensato di raggruppare per voi alcuni consigli grazie ai quali le vostre rose cresceranno sane e rigogliose.

RIMUOVERE I FIORI APPASSITI
Tagliare le parti sfiorite è di aiuto per favorire la formazione di nuovi germogli con boccioli, evitando la formazione delle bacche.

COME IRRIGARE E CONCIMARE PER FAR RIFIORIRE LE ROSE
Il terreno, deve asciugarsi bene tra un’innaffiatura e l’altra, e bisogna prestare attenzione a non inumidire le foglie.
La concimazione, con Cifo Concime granulare per rose, è indispensabile per far rifiorire le rose; i granuli vanno sparsi su terreno già umido, ricoprendoli con un sottile strato di terra e irrigando generosamente, ogni 15-20 giorni. Senza concime le rose rallentano lo sviluppo e producono pochi boccioli di piccola dimensione.

RINFORZARE LE DIFESE DELLA PIANTA
Le infestanti vanno estirpate e i rami di rosa che nascono sotto il punto di innesto vanno recisi alla base: questa pratica dona maggiore forza alle rose. Per ostacolare la proliferazione delle infestanti si può ricorrere anche alla pacciamatura di corteccia intorno al fusto dei rosai, adoperando Cifo Corteccia di pino marittimo – Linea Torfy. Questo prezioso materiale naturale aiuta, inoltre, a limitare l’evaporazione e svolge un’azione termo-isolante.
Se le piante mostrano segni di debolezza, Cifo Algatron può essere d’aiuto. Algatron è una specialità naturale ottenuta da alghe Macrocystis integrifolia, che aiutano a rinforzare le difese naturali della pianta permettendole di resistere agli stress di natura termica (siccità, escursioni termiche, ecc.) e idrica (carenza di acqua nel substrato).

PREVENIRE LE MALATTIE
In presenza di ambiente umido e caldo, con scarsa circolazione d’aria, le rose rischiano di essere soggette a infestazioni fungine. La prevenzione con trattamenti di Cifo Zolfo Flow è per questo fondamentale. Questo preparato, consentito in agricoltura biologica, rinforza le piante rendendole meno sensibili alle malattie più comuni, come l’oidio (mal bianco) e la ticchiolatura (macchie nere).